A Roma la mostra che fa riflettere sul futuro della Terra
ARTE
Al via “Rescue it! Artisti in movimento”, la rassegna incentrata sulle urgenti problematiche che dettano il ritmo dell'attualità. Dal cambiamento climatico all’abbattimento della povertà nel mondo fino alla conseguente salvaguardia del pianeta in cui viviamo.
In un momento storico così delicato come quello attuale, sono numerosi i movimenti e le iniziative dalla risonanza mondiale che forniscono una serie di spunti per fronteggiare i rischi ai quali è sottoposto il nostro pianeta. Tra questi spiccano la recente manifestazione Youth for climate: Driving ambition (tenutasi lo scorso settembre a Milano in vista della prossima UN climate change conference) e la cosiddetta Agenda 2030: il programma stilato dall’ONU che presenta 17 obiettivi urgenti da raggiungere entro i prossimi nove anni per garantire l’effettiva sostenibilità del pianeta nel quale viviamo. Ma come fare per risvegliare le coscienze nell’ottica di modificare concretamente il corso degli eventi?
LA MOSTRA RESCUE IT! ARTISTI IN MOVIMENTO
All’interno di un quadro così complesso, l’arte e la cultura svolgono un ruolo fondamentale per attivare quella sensibilità necessaria a comprendere la gravità di certi fenomeni. Ne è la prova quanto sta per accadere all’ExGarage di Roma – spazio espositivo nato da un progetto di riqualificazione urbana – dove, domenica 24 ottobre, inaugurerà Rescue it! Artisti in movimento, la mostra interamente dedicata alle attuali problematiche di matrice sociale e climatica declinate in chiave artistica.
A cura di un team composto da Francesca Francioso, Anna Valeria Puzzo, Marta Banci, Francesca Masiero e Tracey Miniaci, l’esposizione chiama a raccolta una serie di artisti, invitati a esprimere la loro opinione su urgenze non più ignorabili. Fino al prossimo 31 ottobre si avrà così modo di riflettere sul presente e sul futuro della Terra attraverso le opere di autori quali Fabio Ferrone Viola, Ex-voto, Dirt, Marialuna Storti, Giuseppe Gnozzi e William Tucci. A dare il via alla serata inaugurale sarà inoltre l’evento performativo Soluzione Plastica, che vedrà gli artisti Azzurra Tzu Baste, Arianna Balestrieri e MelaQ alternarsi in uno spettacolo all’insegna della danza e della video art.