Il Museo Guggenheim Bilbao festeggia il suo 25esimo anniversario
ARTE
Rivoluzionario sotto tutti i punti i vista: il Museo Guggenheim Bilbao taglia in grande stile il traguardo del 25esimo anniversario nel 2022. Ecco il programma delle iniziative culturali promosse in occasione di questa importante ricorrenza, a partire dalle mostre in apertura a febbraio.
Nella storia dei musei e dell'architettura museale esiste, indiscutibilmente, un "prima" e un "dopo" il Guggenheim Bilbao. Terza istituzione culturale, in ordine di tempo, aperta nel mondo dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim (dopo il museo progettato da Frank Lloyd Wright, a New York, e la Peggy Guggenheim Collection di Venezia), questo museo ha riscritto il destino culturale, sociale ed economico di Bilbao, contribuendo a rilanciare l'immagine a livello globale di un'intera area della Spagna settentrionale. L'iconicità della sua (discussa) struttura architettonica, disegnata dall'architetto Frank Gehry, il prestigio della collezione permanente e il rilievo delle mostre temporanee ospitate negli anni hanno reso il Museo Guggenheim Bilbao un riferimento internazionale per l'arte moderna e contemporanea. Dopo le celebrazioni per il ventennale, che avevano incluso il coinvolgente spettacolo di proiezioni Reflections, il museo ha annunciato il programma di iniziative per il 25esimo anniversario, che ricorre nel 2022.GLI EVENTI PER I 25 ANNI DEL GUGGENHEIM BILBAO
Il Museo Guggenheim Bilbao è stato inaugurato il 18 ottobre 1997, in un clima segnato da una grave crisi economica. Traendo forza dalla propria storia di successo, l'istituzione ha scelto di adottare il motto-concept L’arte ispira futuro per tutti gli eventi promossi quest'anno, in un momento ancora dominato dalle incertezze della crisi sanitaria. Intenso, di spessore e concepito per un pubblico ampio ed eterogeneo, il palinsesto accenderà i riflettori su quanto accaduto nel museo e a Bilbao in questo primo quarto di secolo; nello stesso tempo, lo sguardo sarà rivolto anche alle sfide che attendono l'istituzione, la città e l'intera comunità nel prossimo futuro.
La collezione museale sarà presentata come mai prima d'ora: i visitatori avranno infatti l'opportunità di osservare, in un allestimento unitario, molte delle opere acquisite dall'apertura a oggi. La prima delle grandi mostre proposte per il 2022 prenderà il via l'11 febbraio: From Fauvism to Surrealism. Masterpieces from the Musée d’Art Moderne de Paris, questo il suo titolo, riunirà 70 capolavori provenienti dal museo francese offrendo una ricognizione della scena avanguardistica della Ville Lumière all'inizio del XX secolo. Dal 25 febbraio sarà visitabile anche Jean Dubuffet: Ardent Celebration.
IL MUSEO GUGGENHEIM BILBAO CELEBRA LA PROPRIA STORIA
A "contrassegnare" le celebrazioni è un'edizione speciale del logotipo del museo, che per il 2022 subisce un'evoluzione: le caratteristiche lettere “G” del marchio Guggenheim, trasformandosi come ingranaggi di un macchinario, generano il numero 25. Oltre ai progetti espositivi, questo speciale compleanno sarà festeggiato con performance dal vivo ed eventi di ampio respiro, appositamente concepiti. Fra questi si segnalano: The World is a Museum (11 e 12 maggio 2022), un viaggio letterario e musicale a cura dello scrittore basco Kirmen Uribe; Water Ecologies (6 e 7 ottobre 2022), un simposio internazionale e interdisciplinare sul cambiamento climatico, che porrà particolare enfasi sulla tutela delle risorse idriche; Reflections II (11 e 13 ottobre 2022), una "riedizione" dello spettacolo pubblico del 2017 che si avvarrà di nuove musiche, animazioni e proiezioni digitali.
[Immagine in apertura: Photo by Eduardo Kenji Amorim on Unsplash]