Il bando che invita al dialogo tra artisti e curatori
ARTE
La Casa degli Artisti di Milano lancia il bando "Spazio Libero", per selezionare due curatori e sei artisti per una residenza a Milano di quattro mesi. Termine ultimo per la presentazione della domanda: 15 maggio per i curatori e 22 maggio per gli artisti.
La Casa degli Artisti, lo storico spazio milanese dedicato all’arte e alla ricerca nel campo delle arti visive e sonore, ha annunciato – all’interno del programma 2022 Human Nature – l’apertura di Spazio Libero, la doppia call per curatori e artisti per un periodo di residenza della durata di quattro mesi: dal 20 giugno al 30 ottobre. I risultati artistici della residenza saranno presentati al pubblico durante un evento negli spazi della Casa nel mese di novembre.
LA RESIDENZA DELLA CASA DEGLI ARTISTI
Attraverso il concept Human Nature, la Casa degli Artisti vuole farsi portavoce, con una serie di attività, delle inquietudini e delle incertezze del tempo che stiamo vivendo. E anche la residenza d’artista Spazio Libero, lavorando su questo tema, vuole interrogarsi su cosa significhi essere umani oggi. Con la supervisione del curatore Milovan Farronato, l'istituzione meneghina sarà trasformata in un luogo in cui sperimentare l’arte in una dimensione personale, ma anche corale di collaborazione, confronto e coordinamento con altre figure artistiche.
COME PARTECIPARE ALLA CALL
Per presentare la propria candidatura viene richiesta, i partecipanti dovranno inviare una lettera motivazionale, il curriculum vitae e la domanda di partecipazione debitamente compilata, oltre a una serie di progetti artistici già realizzati e non. La candidatura, senza limiti di età, nazionalità e disciplina, potrà essere presentata per i curatori entro e non oltre il 15 maggio, mentre per gli artisti entro e non oltre il 22 maggio. La call Spazio Libero assegnerà così a sei artisti e a due curatori un atelier in coworking, e un contributo pari a mille euro da utilizzare per la produzione del progetto.
[Immagine in apertura: Photo by Steve Johnson on Unsplash]