Un'oasi di colore fra le strade di Londra
ARTE
Sorge a Londra un nuovo sole luminoso: si tratta di “Sun Pavilion”, l’ultima installazione dell’artista Morag Myerscough che, fino al 31 ottobre, colorerà Montgomery Square nel quartiere di Canary Wharf.
Chi l’ha detto che a Londra non c’è mai il sole? A ridare luminosità e brillantezza alla capitale inglese – comunemente nota per il suo clima non troppo vivace – ci pensa l’artista Morag Myerscough che, grazie al suo ultimo intervento di arte pubblica, celebra un nuovo ritorno alla vita per l’intera città.
Si chiama infatti Sun Pavilion l’installazione che, fino al prossimo 31 ottobre, si staglierà in Montgomery Square, nel distretto di Canary Wharf. Inserita all’interno di un programma gratuito di arte ed eventi culturali che si svolge durante tutta l’estate, l’opera di Morag Myerscough funge da oasi colorata fruibile da chiunque: uno spazio di energia e positività per il pubblico che si avvale anche di un palco destinato a ospitare estemporanee azioni performative. Deliberatamente progettato su scala umana, e costruito in legno con tende da sole in metallo, il Sun Pavilion crea un forte contrasto con i toni smorzati delle piazze circostanti incoraggiando il pubblico, grazie anche a una serie di piante collocate al suo interno, a riconnettersi con lo spazio in modo intimo e personale. I rimandi al Sole sono una costante nella poetica dell’artista londinese, un simbolo di gioia e speranza atto a infondere un rinnovato senso di ottimismo. Come afferma la stessa Myerscough: “Il padiglione è una risposta al risveglio che speriamo di avere quest'estate. Il sole irradia energia e porta gioia e tutti ne abbiamo bisogno. Il puro bagliore del sole accende tutti noi e solleva i nostri spiriti. Non c'è niente di meglio della sensazione del caldo bagliore del sole sul viso...”.IL PROGRAMMA ESTIVO DI CANARY WHARF
Con oltre 75 opere d'arte di 50 artisti e artigiani di fama mondiale, Canary Wharf si conferma un centro nevralgico sia per progetti ecosostenibili sia per la promozione dell’arte contemporanea. L’intervento di Morag Myerscough fa parte del Canary Wharf free Arts and Events Programme, una rassegna che ospita anche una suggestiva scultura in marmo realizzata dall’artista internazionale Helaine Blumenfeld, il roof garden curato dagli artisti Baker e Borowski, e un colorato campo da basket progettato da Yinka Ilori. Come ha aggiunto Lucie Moore, Group Arts + Events Manager di Canary Wharf: “Siamo lieti di lavorare con Morag Myerscough e dare il benvenuto al 'Sun Pavilion' nella proprietà di Canary Wharf in tempo per l'estate. Morag è un'artista che abbiamo ammirato a lungo, e questa commissione sarà una brillante aggiunta a Canary Wharf. Fornisce uno sfondo colorato per i londinesi che vogliono ritrovarsi con gli amici e la famiglia".
[Immagine in apertura: Morag Myerscough, Sun Pavilion. Photo Gareth Gardner]