A Urbino si rinnova il piano nobile di Palazzo Ducale
ARCHITETTURA
Attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono stati predisposti dei fondi per il rifacimento di una parte della Galleria Nazionale delle Marche, come noto ospitata all'interno di Palazzo Ducale, a Urbino. Fra gli obiettivi degli interventi appena avviati rientrano il miglioramento del sistema impiantistico e il rinnovamento dell'allestimento.
È iniziato il 20 giugno scorso il restauro del piano nobile della Galleria Nazionale delle Marche, all'interno di Palazzo Ducale a Urbino. Si tratta di un intervento rilevante, possibile grazie ai finanziamenti del PNRR, che intende ottimizzare il sistema impiantistico e migliorare l'esperienza di fruizione delle opere conservate nella prestigiosa sede museale.
AL VIA I LAVORI AL PALAZZO DUCALE DI URBANO
Il programma di ristrutturazione prevede una serie di interventi mirati ad arricchire l’esperienza del visitatore. Verranno rinnovati gli impianti di riscaldamento, con l'inclusione delle "sedute riscaldanti"; sarà introdotto un nuovo sistema di illuminazione che esalterà la monumentale architettura di impronta rinascimentale. A subire una considerevole trasformazione sarà poi l'allestimento del museo, con l'introduzione di nuove sale tematiche, come quella dei Crocifissi o di Raffaello e i suoi contemporanei. Non mancherà poi un focus sui capolavori custoditi nel museo, tra cui la celebre Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca. Inoltre, per agevolare la comprensione della collezione, gli allievi della Scuola di Specializzazione di Storia dell'Arte di Roma realizzeranno delle apposite didascalie esplicative.
IL PALAZZO DUCALE TRA CONTINUITÀ E INNOVAZIONE
Il Direttore Luigi Gallo ha assicurato che l'obiettivo è completare entro Natale 2023 le prime operazioni, ovvero quelle relative all'Appartamento della Jole a Palazzo Ducale, inaccessibile per i prossimi sei mesi (insieme a quello dei Melaranci, a sua volta utilizzato come deposito temporaneo delle opere sottoposte a manutenzione). Tuttavia, anche se la conclusione di tutti i lavori è prevista per il 2025, sarà comunque possibile ammirare i grandi capolavori dei maestri presenti nella Galleria – Piero della Francesca, Raffaello e Tiziano, fra i tanti –, poiché il museo non verrà mai chiuso totalmente al pubblico. Gli interventi in corso si stanno svolgendo dopo le operazioni di restauro, revisione e riallestimento del recente passato, incluse quelle che nel 2022 hanno portato all'ampliamento degli ambienti espositivi nel secondo piano della Galleria. Fino al prossimo 5 novembre, intanto, la Galleria Nazionale delle Marche ospita la rassegna Palazzo Ducale di Urbino. I frammenti e il tutto, che si concentra sulla complessità e sul prestigio storico-artistico del monumentale edificio.
[Immagine in apertura: Foto di Marian Luzi su Unsplash]