Il mistero del Pifferaio magico
LETTERATURA
In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe – Il Pifferaio magico, mistero senza fine
Martedì 29 marzo – ore 21:15
A volte le fiabe per bambini nascondono eventi drammatici, fatti di cronaca antichissimi che hanno lasciato il segno nell’immaginario collettivo e che con il passare del tempo sono diventati leggende, rendendo difficile rintracciarne le origini.
Una di queste fiabe è il Pifferaio magico che libera la città di Hamelin dai ratti, ma poi rapisce tutti i bambini perché non viene pagato. La leggenda è la fonte di ispirazione dell’omonima fiaba dei fratelli Grimm, ma la sparizione di 130 bambini sul finire del Duecento è realtà.
In alcuni documenti del XIV e del XVII secolo conservati in città si parla di una vetrata del Trecento in una delle chiese cittadine, andata distrutta. Su questa vetrata era raffigurato un uomo che suonava il piffero e dietro di lui una lunga fila di bambini che lo seguivano.
Inoltre, affissa al muro di una casa di Hamelin, c'è una scritta risalente al 1600 circa che recita: “Anno 1284, nel giorno di San Giovanni e Paolo, il 26 giugno, un pifferaio con abiti variopinti adescò 130 bambini nati ad Hamelin che furono persi al calvario del Koppen”. Chi fosse questo pifferaio e perché abbia rapito tutti questi bambini è un mistero che non è stato risolto. Sarà ancora una volta Carlo Lucarelli a descriverne i contorni durante l’episodio della serie In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe in onda su Sky Arte martedì 29 marzo.