Torna il premio dedicato ai giovani critici d'arte
ALTRO
Entro il prossimo 11 dicembre sarà possibile candidarsi alla nuova edizione del "Premio Scripta", il concorso rivolto agli studiosi under 35 che promuove la letteratura critica. Per partecipare basterà inviare l'abstract di un progetto inedito dedicato all'arte contemporanea e al suo rapporto con la sfera pubblica e sociale.
Un concorso rivolto alle giovani generazioni di critici d'arte con l'obiettivo di promuovere la ricerca e la scrittura, incentivando al contempo la letteratura critica. Si potrebbe riassumere così il focus del Premio Scripta che, giunto alla sua seconda edizione, torna nuovamente a incoraggiare gli studiosi di arte under 35 nella pubblicazione del proprio saggio, mettendo loro a disposizione anche una generosa borsa di studio.LA NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO SCRIPTA
Realizzato dall'associazione Scripta. L'arte a parole, in collaborazione con Gli Ori editori contemporanei e Libreria Brac, il concorso si rivolge ai giovani critici d'arte internazionale, che non abbiano superato i 35 anni d'età al momento dell'iscrizione e che abbiano piena padronanza della lingua italiana.
Così come per la prima edizione, che ha visto trionfare Daniel Borselli con un progetto dedicato alla rappresentazione della crisi climatica nelle estetiche dell'arte contemporanea, anche quest'anno il premio prevede non solo una borsa di studio del valore di 2mila euro, ma anche la pubblicazione del saggio vincitore nella collana I limoni, edita dalla casa editrice pistoiese Gli Ori. A decretare l'opera migliore sarà una commissione d'eccezione, formata da Giovanni Attili, Serena Carbone, Paolo Gori, Maria Giovanna Mancini e Pietro Gaglianò.LE REGOLE DEL BANDO
Per partecipare è necessario elaborare un progetto inedito e inerente alle tematiche dell'arte contemporanea e del suo rapporto con la sfera pubblica e gli studi sociali. La candidatura al Premio Scripta, che dovrà essere inoltrata entro l'11 dicembre 2023, dovrà contenere l'abstract del saggio (massimo 3mila battute) destinato alla pubblicazione, un curriculum vitae e una eventuale bibliografia di testi editi e inediti. Durante il periodo di ricerca e stesura dell'elaborato, il concorso organizzerà anche momenti di tutoraggio e confronto per sostenere i candidati nella stesura dell'opera. I risultati saranno comunicati entro la fine di dicembre 2023.
[Immagine in apertura: foto di Aaron Burden su Unsplash]