Palma Bucarelli, la prima direttrice di un museo italiano
ARTE
Ghost Hotel – Palma Bucarelli. Il museo “c’est moi”
Martedì 1° febbraio – ore 21:15
Un nuovo appuntamento fra le stanze del Ghost Hotel attende il pubblico di Sky Arte martedì 1° febbraio. Durante l’episodio intitolato Palma Bucarelli. Il museo “c’est moi”, Michela Murgia varca la soglia dell’Hotel Flora, a Roma, sulle tracce di Palma Bucarelli, la prima donna direttrice di un museo in Italia.
Per trent’anni fu a capo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, dove ruppe con la tradizione esponendo artisti rivoluzionari e “scomodi” come Picasso, Jackson Pollock e Alberto Burri.
Palma Bucarelli fu capace di dare uno scossone all’arte italiana, di influenzare la politica del dopoguerra e di sdoganare finalmente un nuovo tipo di donna, forte ed emancipata, mettendo in crisi stereotipi e convenzioni di una società a impronta patriarcale.
Tenendo saldamente le redini dell’istituzione romana dal 1941 al 1975, Palma Bucarelli la trasformò in maniera radicale, introducendo una serie di attività didattiche e tramutando il museo in un luogo attivo e vivace, nel quale le opere ritmano una storia in continua evoluzione. Il pubblico non è più solo spettatore, quindi, ma gioca un ruolo chiave nell’esistenza stessa della sede espositiva.