Maurizio Cattelan in tre grandi mostre
ARTE
Past Present Future – Three Exhibitions by Maurizio Cattelan
Domenica 13 febbraio – ore 21:15
Le tre mostre di riferimento che hanno documentato e scandito il percorso artistico di Maurizio Cattelan negli ultimi dieci anni sono protagoniste del documentario Past Present Future – Three Exhibitions by Maurizio Cattelan, in onda su Sky Arte domenica 13 febbraio.
Un viaggio fatto di immagini e colori che parte dalla grande mostra All al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, con uno degli allestimenti più spettacolari mai ideati, attraversa i lussuosi spazi della Monnaie de Paris con Not Afraid of Love, per finire nella cattedrale industriale di Pirelli HangarBicocca a Milano, con l’esposizione Breath Ghosts Blind.
Grazie al lavoro di scavo visivo e alla regia di Yuri Ancarani, lo spettatore ha la possibilità di rivivere queste esperienze espositive da punti di vista intensi e inusuali, e di riflettere sulla produzione di uno dei più importanti artisti sulla scena creativa contemporanea, lasciandosi stimolare da nuove interpretazioni.
Un’occasione imperdibile per comprendere i meccanismi alla base della realizzazione di una mostra da parte di un artista che, nel corso del tempo, ha saputo rinnovarsi senza sosta, usando l’ironia e la provocazione come strumenti di lettura e restituzione della realtà.
[Immagine in apertura: Maurizio Cattelan, ALL, 2011, photo Zeno Zotti, © The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York]