Arte e cultura del vino a Gibellina
ARTE
B.E.V.I. ‒ L’arte del vinificare ‒ Gibellina, l’arte della rinascita
Mercoledì 15 dicembre – ore 20:45
Un museo a cielo aperto a forma di farfalla sorto in seguito al catastrofico terremoto del Belice nel 1968, una comunità utopica di arte e giardini, progettata da famosi architetti, artisti e urbanisti, con oltre sessanta opere d'arte, sculture e installazioni collocate in tutto il tessuto urbano.
Questa è Gibellina Nuova, costruita ex novo a 11 chilometri dai ruderi del vecchio paese su cui Alberto Burri ha realizzato il Grande Cretto, poderosa opera di Land Art capace di mantenere viva la memoria del luogo attraverso una serie di cubi di cemento che echeggiano la struttura delle abitazioni sottostanti.
Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le aziende vitivinicole siciliane, contribuisce alla rinascita della città, organizzando, insieme a Fondazione Orestiadi e all’Accademia di Belle Arti di Brera, progetti sempre nuovi, rendendo ancor più forte l’intrinseco legame tra vino ed arte e rinsaldando le connessioni con il territorio. Questo suggestivo racconto è al centro dell’episodio della serie B.E.V.I. ‒
L’arte del vinificare intitolato Gibellina, l’arte della rinascita, in onda su Sky Arte mercoledì 15 dicembre.