L’architettura e il futuro
ARCHITETTURA
The Arch
Martedì 17 maggio – ore 21:15
Disciplina strettamente connessa all’attualità, l’architettura è protagonista di The Arch, la pellicola in onda su Sky Arte martedì 17 maggio.
Vestendo i panni di un esploratore contemporaneo, un architetto italiano, Dada, si imbarca su un volo per l’Australia, tappa iniziale di un viaggio epico da una parte all’altra del mondo per parlare con importanti colleghi, che guardano al destino dell’umanità attraverso la lente dell’architettura.
Queste conversazioni offrono a Dada nuove prospettive e sollevano anche nuove domande. La qualità della vita dovrebbe essere l’unico obiettivo per le generazioni future? La fine della cultura automobilistica lascerà il posto a un ambiente socialmente più interconnesso? Qual è il ruolo della tecnologia nell’ambito delle costruzioni? Come viene interpretata la sostenibilità ora e cosa significherà in futuro?
Dai grattacieli high-tech di Seoul alle antiche rovine di Teotihuacan, Dada e colleghi si interrogano su questioni imminenti: gli architetti saranno in grado di adattarsi alle sfide di un pianeta più affollato? Gli esseri umani saranno in grado di costruire un domani vivibile?