Ospiti e novità a The Square
ARTE
The Square
Giovedì 22 dicembre – ore 20:40
La quarta puntata della terza stagione di The Square, in onda su Sky Arte giovedì 22 dicembre, si apre con il racconto di due mostre allestite a XNL Piacenza: Come un limone lunare e Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay. Gli artisti Francesco Simeti, Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg parlano di queste due esposizioni insieme alla direttrice artistica di XNL, Paola Nicolin.
In studio Nicolas Ballario accoglie il primo ospite della puntata, l’artista e direttore artistico della Quadriennale di Roma, Gian Maria Tosatti, che illustra i temi e gli obiettivi della ricerca creativa contemporanea.
A seguire, è il momento della rubrica in grafica animata dal titolo Di cosa parliamo quando parliamo?, dedicata in questa nuova puntata all'evanescente metaverso.
Ci catapulta in un’atmosfera british il curatore Tommaso Pasquali, che approfondisce la mostra di Patrick Procktor a Palazzo Bentivoglio a Bologna. Il sottotitolo, A view from a Window, è significativo della porzione di mondo raccontata da questa personale, ma allo stesso tempo sottintende la ricchezza e la molteplicità di visioni presenti nella ricerca espressiva di questo grande artista degli anni Settanta.
A esibirsi live è poi il musicista Paolo Angeli, che suona le 18 corde della sua chitarra sarda nel brano Baklawa.
Prima di concludere, Nicolas segnala i principali appuntamenti dal mondo dell’arte e della cultura da non mancare nei prossimi giorni.