Il cinema di Werner Herzog
CINEMA
Aguirre, furore di Dio
Sabato 22 gennaio – ore 21:15
Girato nei primi mesi del 1972, Aguirre, furore di Dio, in onda su Sky Arte sabato 22 gennaio, è una delle pellicole più emblematiche fra quelle dirette da Werner Herzog. Il film è l’esito della prima, straordinaria collaborazione tra il regista e Klaus Kinski e segna la consacrazione di Herzog dietro la macchina da presa al di fuori dei confini tedeschi.
La pellicola è ambientata nel 1560 e segue la vicenda di un gruppo di conquistadores durante una spedizione all’interno dell’inestricabile giungla amazzonica alla ricerca del mitico El Dorado. Il folle e spietato luogotenente Lope de Aguirre si impadronisce del comando dell’impresa portandola alla distruzione e alla morte.
Interpretato da Helena Rojo, Ruy Guerra, Peter Berling e Cecilia Rivera, solo per citare alcuni degli attori coinvolti nella sua realizzazione, il film testimonia l’eccezionale talento di Herzog nel tradurre in immagini le pulsioni umane, mescolando finzione e crudi rimandi alla realtà per mezzo di una tecnica registica che ha fatto scuola.