The Square – Spazio alla cultura 

Giovedì 23 dicembre – ore 20:40

La terza puntata di The Square – Spazio alla cultura, il format condotto su Sky Arte da Nicolas Ballario, in onda giovedì 23 dicembre, si apre con la mostra di Paolo Cirio dal titolo Monitoring Control, allestita alla Fondazione Modena Arti Visive e curata da Marco Scotini. A seguire, Ballario dà il benvenuto ai primi ospiti in studio: sono Paola Mirabella e Andrea Pulcini, il duo Canarie, che regala agli spettatori una performance live e racconta la storia del gruppo e quella del nuovo album, Immaginari parte 2. Dal caldo delle Canarie passiamo al freddo delle forti immagini pixellate che corredano una grande linea viola a zig-zag costruita negli spazi del MAXXI a Roma. Si tratta di The Purple Line, la mostra di Thomas Hirschhorn, in cui immagini di moda e immagini di guerra e violente convivono e suscitano una sensazione di disagio dalla quale il nostro occhio tende a fuggire. Una mostra che invita a riflettere su ciò che vediamo nel mondo digitale e che non può lasciare indifferenti. È la volta della rubrica in animazione Crazy Times. Gli anni più pazzi della storia dell’arte, che ci porta in un anno un po’ più recente rispetto a quelli presi in esame finora, il 1994. Un anno ricco di eventi artistici, storici e culturali che hanno segnato il panorama mondiale e anche quello digitale. È infatti l’anno in cui è nato uno dei più grandi motori di ricerca online e il più famoso sito di e-commerce che conosciamo. Dopo una carrellata di consigli sulle mostre e gli eventi più importanti delle prossime settimane, è tempo di un altro attesissimo ospite in studio: Francesco Vezzoli, che ha confuso le 14:00 con le 2:00 e si presenta a notte fonda. Vezzoli è il primo artista italiano a realizzare un’opera site specific per Piazza della Signoria a Firenze, un leone rampante che stringe tra le fauci una testa romana. Vezzoli descrive la sua ricerca, i suoi sogni, la sua infanzia e il suo modo di rispecchiare il mondo, prima di augurare al pubblico un felice Natale.
PUBBLICITÀ