La storia di Nikola Tesla
ARTE
Ghost Hotel – Nikola Tesla. Ogni cosa è luce!
Martedì 25 gennaio – ore 21:15
Un nuovo viaggio tra le stanze del Ghost Hotel attende il pubblico di Sky Arte martedì 25 gennaio. Stavolta Michela Murgia farà chiarezza su un altro personaggio fondamentale del secolo scorso, andando in cerca delle tracce da lui lasciate e della sua eredità storica fra le stanze dell’Hotel New Yorker nella Grande Mela.
Durante l’episodio intitolato Nikola Tesla. Ogni cosa è luce! approfondiremo le vicende di un inventore che anticipò i tempi, finendo per non essere sempre capito e apprezzato dai suoi contemporanei. Mentre era in vita, molte delle invenzioni di Nikola Tesla sembravano follia, eppure hanno contribuito a perfezionare la corrente alternata, i motori elettrici, le radio, le luci fluorescenti, i laser e i telecomandi.
C’è chi lo chiama il santo patrono dell’elettricità, il profeta del XX secolo e chi lo considera solo un pazzo, ma Tesla è soprattutto il sognatore che con una scarica elettrica voleva risvegliare il mondo e renderlo un luogo all’insegna della conoscenza e uguaglianza. Tuttavia il suo nome fu spesso associato a invenzioni strampalate e poi brandizzato, a riprova di quanto possano essere feroci i meccanismi economici globali.