La dea di Morgantina
ARTE
Art Raiders – Caccia ai tombaroli – La dea di Morgantina
Martedì 26 ottobre – ore 21:15
Secondo appuntamento su Sky Arte con la serie dedicata ai clamorosi furti archeologici che tengono il mondo con il fiato sospeso.
Durante l’episodio di Art Raiders – Caccia ai tombaroli in onda martedì 26 ottobre, a finire sotto i riflettori è la dea di Morgantina, una statua femminile alta 2 metri e mezzo, un volto di marmo nello stile di Fidia, e un corpo in pietra calcarea che segna un movimento in avanti della donna misteriosa, vestita con una tunica il cui drappeggio denota la maestria della scuola greca.
È uno dei pochissimi acroliti al mondo interi, statue che venivano assemblate con testa ed estremità di marmo e corpo in una pietra meno pregiata. Appare nell’estate del 1988 al museo J.P. Getty di Los Angeles e crea immediatamente scalpore.
Si innesca una guerra tra curatori per dimostrare che la statua è di legittima provenienza, ma allo stesso tempo si fa sempre più netto il sospetto che l’opera provenga da una zona archeologica fortemente saccheggiata dai tombaroli: l'antica città di Morgantina, nel cuore della Sicilia.
A confrontarsi sulla vicenda sono Lynda Albertson, il maresciallo Sebastiano Antoci, Darius Arya, Benjamina E. Dadzie, Fabio Isman, Filippo La Tora, Giovanni Lauria, il luogotenente Salvatore Morando, Maurizio Pellegrini, Serena Raffiotta, Silvio Raffiotta, Daniela Rizzo, Roberto Riccardi e Francesco Tagliaferri.