La storia della misteriosa arca dell’Alleanza
ARTE
I segreti dell’arca perduta
Lunedì 7 febbraio – ore 21:15
Entrano nel vivo le indagini condotte dagli studiosi in cerca dei resti – o della collocazione – dell’arca dell’Alleanza, scrigno, secondo la Bibbia, delle Tavole della Legge consegnate da Dio a Mosè.
Durante l’episodio della serie I segreti dell’arca perduta in onda su Sky Arte lunedì 7 febbraio, gli esperti prenderanno in considerazione il legame tra la misteriosa arca e il territorio africano, reso verosimile dalle tante testimonianze e ipotesi a riguardo. Dall’Etiopia, dove si pensa che un solo monaco sia il guardiano dell’arca, al Sudafrica, gli studiosi tentano di fare luce su una vicenda complessa.
In particolare a emergere è la storia della tribù sudafricana dei Lemba, che afferma di discendere dal popolo ebraico e che espone in un museo di Harare, in Zimbabwe, un oggetto ritenuto essere proprio l’arca dell’Alleanza. Si tratta di un tamburo fatto di legno chiamato ngoma che, secondo la tradizione, sarebbe giunto da Israele, portato dai Lemba. Una serie di recenti studi genetici dà credito all’ipotesi della discendenza Lemba, rendendo la storia ancora più avvincente.
Ma un uomo ritiene che l’oggetto conservato presso il museo di Harare sia solo una copia e che la vera arca sia custodita in una grotta sotto le montagne Soutpansberg, sempre in Sudafrica. Riusciranno gli studiosi a verificare questa teoria?