Salvator Mundi, la controversa opera di Leonardo
ARTE
Salvator Mundi: Il Mistero da Vinci
Sabato 9 aprile – ore 21:15
A dodici anni dalla misteriosa riapparizione, il dipinto Salvator Mundi
continua a far parlare di sé. Attribuita a Leonardo da Vinci, nel corso dei secoli l’opera ha conosciuto alterne vicende, spostamenti e passaggi di proprietà. Ad attirare, come mai prima d’ora, le attenzioni sull’olio su tela che il genio toscano avrebbe realizzato all’inizio del Cinquecento è stato il ritrovamento del 2010.
Salvator Mundi: Il Mistero da Vinci, il documentario che andrà in onda su Sky Arte sabato 9 aprile, si sofferma sulla sua intricata storia per condurre un’indagine in profondità sui segreti dell'arte. Non solo passione per storici, critici, collezionisti ed esperti, l’arte chiama in causa anche altre categorie di valori e significati: dalla brama di potere agli interessi geopolitici ed economici.
Fin dal momento della sua ricomparsa, annunciata con enfasi dalla stampa internazionale, il Salvator Mundi ha alimentato il dibattito nel mondo dell'arte. E, forse, non sarebbe potuto accadere altrimenti, dato anche il record raggiunto in occasione della sua vendita. Nel 2017, infatti, la casa d’aste Christie's ha aggiudicato il dipinto per 450 milioni di dollari. La cifra, corrisposta dal Dipartimento della cultura e del turismo degli Emirati Arabi, ha reso il Salvator Mundi l'opera d'arte più costosa del mondo.
Diretta da Andreas Koefoed, la pellicola apre la riflessione ai dubbi e alle domande che ancora oggi avvolgono il discusso dipinto. Fu davvero Leonardo a eseguirlo? Il suo “ritorno sulle scene” rappresenta un colpo di fortuna oppure siamo di fronte a una delle più grandi truffe della storia?