Un concorso internazionale promosso dall’European Digital Deal coinvolge ben 12 progetti di residenza in tutto il mondo. La call è dedicata al tema della disinformazione digitale, ed è aperta fino al 30 novembre. In palio ben 25mila euro.

In Italia c’è un'infrastruttura per l'innovazione che, oltre a ospitare alcuni dei più potenti High-Performance Computers al mondo, è un punto di riferimento internazionale per Supercomputing, Big Data e AI. È il Tecnopolo di Bologna, e sta aprendo le sue porte agli artisti internazionali con un bando di residenza imperdibile.LA CALL SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DISINFORMAZIONE La call è rivolta agli artisti che affrontano il tema della disinformazione legata all’intelligenza artificiale – che sia quella veicolata dall’AI, o che riguarda l’AI stessa – attraverso l’utilizzo di set di dati. Il premio fa parte del progetto European Digital Deal, cofinanziato dal programma Creative Europe, ed è soltanto una delle ben dodici residenze che avranno luogo in altrettanti Paesi.  La sfida italiana, promossa dall’organizzazione culturale Sineglossa, si intitola The enchantment of truth, ed è orientata al tema della “post-verità”. Prendendo ispirazione dal romanzo La Q di Qomplotto. QAnon e dintorni di Wu Ming 1, la call invita gli artisti a confrontarsi sul tema della disinformazione e del complotto. COME PARTECIPARE AL BANDO Il vincitore avrà l’opportunità di sviluppare il proprio progetto al Tecnopolo Manifattura – Data Valley Hub di Bologna da maggio a dicembre 2024. In palio, non solo lo straordinario compenso di 25mila euro, ma anche 10mila euro in beni dal Cineca Visit Lab (di cui 8mila per le consulenze di data scientists e informatici e 2mila per hardware, software e server). Inoltre, l’artista sarà affiancato da un gruppo di esperti di etica dei dati, arte e design data-driven, e debunking. Potrà attingere, in aggiunta, alle conoscenze di designer, psicologi, filosofi e informatici del gruppo Human Technology Lab del Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Bolzano. Possono candidarsi sia artisti individuali che collettivi, con comprovata attività artistica, inviando la propria proposta di progetto, il piano di produzione e sviluppo con la previsione del cronoprogramma e del budget, e infine il proprio portfolio corredato di una breve biografia. Per mandare la propria candidatura c’è tempo fino al 30 novembre: basta compilare il form online. [Immagine in apertura: foto di Markus Spiske su Unsplash]
PUBBLICITÀ