Il Lazio e l’arte del vino
ARTE
B.E.V.I. – L’arte del vinificare – Lazio da bere e da vedere
Mercoledì 1° dicembre – ore 20:40
Un nuovo episodio di B.E.V.I. – L’arte del vinificare attende il pubblico di Sky Arte mercoledì 1° dicembre. Stavolta i riflettori illuminano il Lazio, che è un autentico simbolo della storia della viticultura italiana.
Fu infatti l’incontro tra gli antichi Romani e gli Etruschi ad accendere la passione per il vino. La regione può contare su un eccezionale patrimonio di vitigni autoctoni e sta finalmente valorizzando il territorio e la produzione vitivinicola con una decisa virata verso la qualità.
I Castelli Romani sono da sempre riconosciuti per il patrimonio storico-artistico e per i vini prodotti sul suolo vulcanico. Frascati, in particolare, con le Ville Tuscolane e la DOC locale rappresenta il connubio perfetto tra arte, vino e territorio.
Dal vulcano laziale ci spostiamo poi verso l’agro pontino, dove Terracina, con la Via Appia e il Tempio di Giove Anxur, custodisce una storia millenaria che si intreccia con la cultura vitivinicola. Protagonista indiscusso è il Moscato di Terracina, ricavato principalmente dagli storici vigneti di Campo Soriano.