L'ex convento fiorentino che diventerà un museo
ARTE
Schiude le sue porte per un mese l'ex convento che nel 2025 si trasformerà nel Museo Sant'Orsola a Firenze. Ad accogliere il pubblico è la mostra di due giovani artisti contemporanei.
A Firenze il fascino dell'antichità incontra l'arte contemporanea nella suggestiva cornice dell'ex convento di Sant'Orsola. Dal prossimo primo giugno al 2 luglio l'edificio, attualmente al centro di un piano di riqualificazione, ospiterà la mostra Oltre le mura di Sant'Orsola: una raccolta di opere realizzate dai giovani artisti contemporanei Sophia Kisielewska-Dunbar e Alberto Ruce. Curata da Morgane Lucquet Laforgue e patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze, l'esposizione, a ingresso libero, inaugurerà il progetto espositivo del futuro Museo Sant'Orsola, che vedrà la luce nel 2025.L'EX CONVENTO DI SANT'ORSOLA
Oltre le mura di Sant'Orsola prenderà forma all'interno del complesso, costruito all'inizio del Trecento come convento femminile benedettino, satellite della Chiesa di San Lorenzo. A essere esposti nel futuro museo toscano saranno i lavori dei due artisti emergenti, capaci di valorizzare le peculiarità del luogo che li ospita, in disuso da quasi quarant'anni. Il progetto di recupero del complesso monumentale di Sant'Orsola include l'istituzione di due scuole - una dedicata all'arte e l'altra al design -, di botteghe di artigiani e atelier d’artisti, spazi di coworking e, infine, del museo vero e proprio, la cui gestione sarà affidata a una fondazione senza scopo di lucro creata ad hoc.
I PROTAGONISTI DELLA MOSTRA A FIRENZE
La mostra, allestita nelle due chiese interne, nella spezieria e nel chiostro, oggetto del recente restauro, ha il suo fulcro nelle opere della giovane londinese Sophia Kisielewska-Dunbar e del siciliano Alberto Ruce, che ha messo a punto un progetto partecipativo, chiedendo ad alcune donne del quartiere San Lorenzo di posare come modelle. La mostra include anche gli esiti dei workshop, realizzati durante la preparazione della mostra, con gli studenti del Master di design dell’Accademia Italiana di Firenze e di Comunicazione dello IED - Istituto Europeo di Design.
[Immagine in apertura: Chiostro Sant'Orsola, Firenze]