La tradizione architettonica coreana ispira il Serpentine Pavilion 2024
ARCHITETTURA
Atteso appuntamento globale nel campo dell'architettura, il padiglione della Serpentine Gallery nei Kensington Gardens di Londra sarà quest'anno realizzato dall'architetto coreano Minsuk Cho. La struttura temporanea, ispirata alla forma di un arcipelago e alla tradizione architettonica coreana, sarà inaugurata a giugno 2024.
Un arcipelago formato da cinque strutture che si integrano armoniosamente con l'ambiente naturale del parco intorno a uno spazio comune: questo il concetto alla base del progetto messo a punto dall’architetto sudcoreano Minsuk Cho e dal suo studio Mass Studies per il 23° padiglione della Serpentine Gallery. Come noto, la celebre istituzione culturale ogni anno invita un architetto di fama internazionale a progettare una struttura temporanea nel parco di Kensington Gardens, a Londra.
IL SERPENTINE PAVILION 2024 A LONDRA
Intitolato Archipelagic Void, il progetto sviluppato da Minsuk Cho ruota attorno a uno spazio vuoto che svolge la funzione di madang, il piccolo cortile posto al centro delle antiche case coreane, tradizionalmente dedicato alle attività individuali e collettive. Attorno a tale vuoto sono state previste cinque “isole”: ciascuna è identificata da un nome e possiede una funzione specifica, ovvero la Galleria, l'Auditorium, la Biblioteca, la Casa del Tè e la Torre del Gioco. Piccole e adattabili, queste strutture si inseriranno perfettamente nella morfologia naturale dei Kensigton Gardens, andando a formare un arcipelago complessivamente composto da dieci spazi, cinque coperti e cinque aperti, per accogliere le persone e ospitare il consueto fitto calendario di eventi dal vivo.
UN PROGETTO ISPIRATO ALL’ARCHITETTURA TRADIZIONALE COREANA
Fatta eccezione per l’anno della pandemia, quando il progetto è stato sospeso, dal 2000 a oggi la realizzazione del padiglione di Serpentine Gallery si è progressivamente affermata come uno degli eventi più attesi nel mondo dell’architettura. Per il 2024, la scelta è ricaduta su Minsuk Cho, architetto sudcoreano noto per i suoi progetti spesso dedicati al rapporto tra architettura, cultura e identità. Con il "suo" Korean Pavilion si aggiudicò il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia del 2014. Archipelagic Void sarà inaugurato il prossimo 5 giugno e resterà visitabile fino al 27 ottobre 2024. [Immagine in apertura: Serpentine Pavilion 2024 designed by Minsuk Cho, Mass Studies. Design render, exterior view. Photo © Mass Studies Courtesy: Serpentine]