Torna nei teatri lo spettacolo ispirato alla storia del Piccolo Principe
DANZA E TEATRO
Dopo il grande successo dello scorso anno, lo spettacolo teatrale tratto da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry torna nel 2024 con una tournée nazionale, da Roma e Reggio Calabria. Un appuntamento imperdibile tra arte circense e musical, a partire dal 1° febbraio.
“Tutti gli adulti sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”, scriveva Antoine de Saint-Exupéry in una delle sue citazioni più celebri. Dal 1943, anno della sua pubblicazione, Il Piccolo Principe avrebbe fatto sognare le generazioni a venire, vendendo 19 milioni di copie solo in Italia. Dopo il successo della tournée del 2023, con un record di oltre 60mila biglietti venduti, lo spettacolo diretto da Stefano Genovese e prodotto da Razmataz Live si prepara a rilanciare anche nel 2024.LO SPETTACOLO DEDICATO AL PICCOLO PRINCIPE
A partire dal 1° febbraio 2024, infatti, la rappresentazione teatrale farà il giro d’Italia: si apre al Teatro Sistina di Roma, per poi toccare Ravenna (dal 15 febbraio), Torino, Napoli, passando per Milano, Messina, Genova e approdare infine a Reggio Calabria (dove lo spettacolo sarà presentato al Teatro Cilea dal 19 al 21 aprile).
“Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”, diceva la saggia volpe nel libro, pronunciando una frase che divenne presto una delle più famose della letteratura mondiale. Così, fedele all’opera originale (e nell’intento di preservarne la poesia), Genovese sceglie di non lasciare alle parole il ruolo della narrazione, ma di dar vita al racconto attraverso l’immaginazione, in un delicato e affascinante equilibrio tra musica, arte contemporanea e arte circense. “IL PICCOLO PRINCIPE” DI ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY
Antoine de Saint-Exupéry nasce a Lione, in Francia, il 29 giugno nel 1900. Lavorando come aviatore dal 1926, durante la Seconda Guerra Mondiale si arruola nell'aeronautica militare francese. Il suo aereo scompare durante una ricognizione poco prima della fine del conflitto, lasciando la sua morte avvolta in un alone di mistero, finché nel 2004 il relitto non viene trovato nel mare vicino la costa di Marsiglia. Il suo libro più famoso, Il Piccolo Principe, è uno dei volumi più tradotti nella storia della letteratura: è stato infatti pubblicato in oltre cinquecento tra lingue e dialetti, per un totale di duecento milioni di copie vendute.
[Immagine in apertura: Principe (Alessandro Stefanelli) e Rosa (Adele Tirante). Credit ROAR Studio]