Ulteriori tre mesi per visitare la stanza segreta di Michelangelo a Firenze
ARTE
È stata prorogata fino a fine giugno l'apertura al pubblico della stanza dove Michelangelo Buonarroti si rifugiò nel 1530. Un ambiente piccolo ma ricco di disegni murali che rivelano i progetti e le ispirazioni del genio del Rinascimento, ancora al centro delle attenzioni degli studiosi.
Chi ama l'arte e la storia, anche nel 2024, avrà un'opportunità unica: visitare la stanza segreta di Michelangelo nel Museo delle Cappelle Medicee, a Firenze. Scoperta in modo casuale durante un sopralluogo nel 1975, la stanza contiene una serie di disegni murali attribuiti al Buonarroti, che testimoniano la sua creatività e il suo genio. Dopo il successo della speciale iniziativa avviata lo scorso novembre, l'apertura al pubblico è stata dunque prolungata fino a giugno 2024. Visti i risultati positivi del monitoraggio ambientale, condotto in accordo con l’Opificio delle Pietre Dure, il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, ha deciso di estendere il periodo di apertura.
A FIRENZE UN "TESORO NASCOSTO" DI MICHELANGELO
La stanza segreta di Michelangelo è un piccolo locale che si trova sotto la Sagrestia Nuova: qui probabilmente il grande artista si nascose per due mesi nel 1530 per sfuggire alla furia di papa Clemente VII, al secolo Giulio de’ Medici. Si tratta di un luogo unico nel suo genere, che ci permette di entrare nella mente e nel cuore dell'artista. I disegni murali, di dimensioni varie e realizzati con bastoncini di legno carbonizzato e sanguigna, rappresentano figure umane e animali, elementi architettonici e progetti futuri. Si possono riconoscere la testa del Laocoonte, una delle opere antiche più amate da Michelangelo, e alcuni studi per sculture e dipinti, come i progetti per i lavori della stessa Sagrestia Nuova.
COME VISITARE LA STANZA SEGRETA DI MICHELANGELO
Possibile esclusivamente su prenotazione, la visita alla stanza segreta di Michelangelo è riservata a gruppi accompagnati di massimo quattro persone, fino ad un limite di 100 persone la settimana. Le prenotazioni sono aperte da venerdì 19 gennaio e si possono effettuare online o tramite call center. Si tratta di un'esperienza unica, che consente di avvicinarsi al genio di Michelangelo e alla sua storia, ammirando da vicino uno dei tesori più preziosi tra quelli custoditi dall’importante museo fiorentino, che da poco si è rinnovato, dotandosi di una nuova e moderna uscita.[Immagine in apertura: Stanza segreta di Michelangelo, Museo delle Cappelle Medicee. Firenze. Foto Francesco Fantani. Courtesy Musei del Bargello]