Le torri della Sagrada Familia si illuminano per la prima volta dopo 140 anni
ARCHITETTURA
Finalmente, dopo oltre 140 anni dall’avvio del cantiere, le torri degli Evangelisti della Sagrada Familia sono state completate. Durante la cerimonia di conclusione dei lavori, le torri hanno illuminato il cielo spagnolo, incantando il pubblico ai piedi della cattedrale progettata da Gaudí.
Per la prima volta in ben 140 anni dall’inizio dell'edificazione della Sagrada Familia di Barcellona, le quattro torri degli Evangelisti della cattedrale sono state illuminate, in un evento epocale al quale hanno assistito col fiato sospeso e gli occhi al cielo centinaia di cittadini. La cerimonia di inaugurazione delle torri (che rimarranno accese fino a Natale) è stata celebrata dall’arcivescovo catalano Juan Josè Omella. L’OPERA INCOMPIUTA DI ANTONI GAUDÍ
Capolavoro dello stile liberty, il cantiere della Sagrada Familia viene avviato nel 1882. Un anno dopo subentra nella direzione dei lavori il celebre Antoni Gaudí, a cui si deve la maggior parte del progetto, e che vi dedicò gli ultimi quindici anni della sua vita.
Gaudí ideò diciotto torri monumentali, ognuna delle quali rappresenta una figura della bibbia: i dodici apostoli, i quattro evangelisti, la Vergine Maria e Gesù. Dalla morte dell’architetto nel 1926, la costruzione è stata interrotta prima dalla guerra civile, poi dalla mancanza di finanziamenti, e in seguito dai lavori di restauro e dalla difficoltà nell’ottenere i permessi. Se il completamento della cattedrale era previsto nel 2026 (in occasione del centenario di Gaudí), la pandemia ha ulteriormente rallentato il programma.LA TORRE DEGLI EVANGELISTI
Lo storico evento segna finalmente il completamento delle torri, alte 135 metri, dedicate agli evangelisti e decorate dalle quattro figure alate del tetramorfo firmate dallo scultore spagnolo Xavier Medina-Campeny: quelle con i simboli di Luca e Marco (il bue e il leone) sono state terminate nel 2022, mentre quelle dedicate a Matteo e a Giovanni (l'aquila e l’angelo) hanno visto la conclusione lo scorso settembre. Gli evangelisti circondano la torre più alta – l’ultima da completare – dedicata a Cristo e alta ben 172,5 metri.
[Immagine in apertura: foto di Leyre su Unsplash]