Una serata con Vincent van Gogh
ARTE
Van Gogh
Giovedì 30 marzo – dalle ore 21:15
Il 30 marzo 1853 nasceva Vincent van Gogh. A distanza di oltre un secolo, Sky Arte rende omaggio al grande pittore con una speciale serata tematica.
Si inizia con l’episodio della serie Art Crimes, che catapulta il pubblico indietro nel tempo. Siamo a Napoli, nel 2007: una intercettazione, durante le indagini su un caso di narcotraffico internazionale, mette il pubblico ministero Vincenza Marra sulle tracce di due dipinti di Van Gogh rubati nel 2002 ad Amsterdam. Nel 2016 una complessa indagine della polizia olandese e della polizia italiana porterà al recupero dei dipinti rubati da Octave Durham e Henk Bijslein.
Tra le opere più iconiche di Van Gogh, i girasoli sono protagonisti della pellicola diretta da David Bickerstaff in onda a seguire. Realizzati dall’artista in cinque versioni, questi leggendari soggetti floreali sono stati al centro di una mostra virtuale organizzata dal Van Gogh Museum di Amsterdam. Ma quali sono le ragioni alla base della scelta di Van Gogh di rappresentare proprio questa tipologia di fiori? E quale messaggio desiderava veicolare l’artista con le diverse versioni del dipinto, oggi conservate ad Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo?
La pellicola Van Gogh ‒ Tra il grano e il cielo offrirà poi al pubblico un’immersione nell’esistenza di Van Gogh attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller. Quest’ultima, agli inizi del Novecento, acquistò quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni. Narrato dall’attrice Valeria Bruni Tedeschi, il racconto prende il via nella chiesa di Auvers-sur-Oise, che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi in un campo poco distante, descrivendo l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kröller-Müller aveva 11 anni quando Van Gogh morì nel 1890), ma che condivisero la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.
Chiude la serata l’episodio della serie I segreti dell’arte, incentrato su un dipinto di Van Gogh carico di interrogativi, che finirà sotto la lente del critico Waldemar Januszczak. Stiamo parlando dell’Autoritratto con orecchio bendato. Realizzata subito dopo il celeberrimo taglio dell’orecchio da parte dell’artista, l’opera è densa di indizi che, se letti nella maniera corretta, possono fornire un’utile chiave interpretativa, tra geishe, sofferenza e il ben noto e travagliato legame che unì Van Gogh e Gauguin.