L'arte celebra i valori dello sport in vista delle Olimpiadi di Tokyo
ARTE
Fino al 15 agosto 2021, in occasione dei Giochi Olimpici 2020, la città di Tokyo si popolerà di installazioni e opere d’arte grazie alle iniziative culturali del progetto "Olympic Agora". Tra gli ospiti anche l’artista francese Xavier Veilhan.
I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si avvicinano e, per l’occasione, l'Olympic Foundation for Culture and
Heritage – OFCH alza il sipario sul progetto Olympic Agora: un evento atto a celebrare gli ideali e lo spirito dei giochi attraverso una mostra di arte contemporanea e una serie di grandi installazioni nello spazio urbano.
LE MOSTRE DELL’OLYMPIC AGORA
Filo conduttore dell’intera manifestazione è, per l’appunto, il concetto di agorà, inteso come spazio di incontro e condivisione. Come ha dichiarato la stessa direttrice della OFCH, Angelita Teo, "l''Olympic Agora' è un simbolo di determinazione, superamento delle sfide e cooperazione internazionale; del potere dello sport e dell'arte di sorreggerci in tempi di crisi".
L’intero quartiere storico di Nihonbashi si è così trasformato in un museo a cielo aperto che ospita le opere di artisti nipponici come Makoto Tojiki e Rinko Kawauchi, insieme ai lavori di sei artisti olimpici e paralimpici in residenza (Slaven Dizdarević, Kelly Salchow MacArthur, Ciara Michel, Gregory Burns, Hannah Wilkinson e Roald Bradstock). Le installazioni in loco sono inoltre integrate da un programma digitale costituito da esposizioni virtuali e interventi di artisti fruibili sia sul sito dell'Olympic Agorà che sui canali social dell'Olympic Museum.
L’INSTALLAZIONE DI XAVIER VEILHAN
È Xavier Veilhan, già noto per aver rappresentato il Padiglione francese durante la Biennale di Venezia del 2017, l’artista invitato a racchiudere lo spirito di condivisione diffuso dall’Olympic Agora attraverso un’imponente installazione – a grandezza naturale – che raffigura cinque persone di varie età, sesso e nazionalità rappresentate come spettatori di un evento sportivo.
Il progetto espositivo, dal titolo The Audience, si compone anche di un’installazione interattiva progettata dallo studio Moment Factory di Montréal, e una mostra di opere provenienti dalla collezione permanente dell'Olympic Museum di Losanna, in Svizzera.[Immagine in apertura: 3D rendering of Xavier Veilhan’s The Audience, commissioned for Olympic Agora at the upcoming Tokyo Olympic games]