Sky Arte HD
SkyArte

D17. Fotografie Da Re dall’archivio della Fondazione Dalmine

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA - dal 12/09/2013 al 24/11/2013
D17. Fotografie Da Re dall’archivio della Fondazione Dalmine

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Via San Vittore 21 Milano Italia
+39 02485551
info@museoscienza.it

Info box

Generi: fotografia, collettiva

Curatori: Giacinto Di Pietrantonio , M. Cristina Rodeschini

Con la mostra D17 la Fondazione Dalmine prosegue un filone di attività e studio, con particolare attenzione alla fotografia e al rapporto di committenza che, nel corso degli oltre cento anni di vita, ha legato l’azienda a importanti fotografi.Dal 13 settembre al 24 novembre 2013 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ospita la mostra D17. Fotografie Da Re dall’archivio della Fondazione Dalmine.
L’esposizione nasce dalla collaborazione fra la Fondazione Dalmine, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

La Fondazione Dalmine, impegnata dal 1999 nella valorizzazione dell’archivio storico di TenarisDalmine e nella promozione della memoria e della cultura industriale, ha coinvolto due curatori di arte contemporanea in un percorso di interpretazione del proprio ricco patrimonio fotografico, che include migliaia di immagini relative a macchinari, processi, persone prodotti, attività, spazi industriali, dal 1906 ai giorni nostri.

Dopo la prima edizione dello scorso anno a Bergamo, per i prestigiosi spazi del chiostro del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Giacinto Di Pietrantonio e M. Cristina Rodeschini, direttori della GAMeC, hanno selezionato circa 140 immagini fra le numerosissime realizzate tra gli anni Venti e gli anni Ottanta dallo storico studio bergamasco dei fotografi Da Re. Gli scatti mostrano uno spaccato singolare della ricchezza e della forza delle immagini d’industria, grazie alla capacità di Sandro e del padre Umberto Da Re di seguire le esigenze della committenza senza rinunciare allo stile e alla qualità formale.

D17 è la sigla con cui lo studio ha identificato, per oltre mezzo secolo, le fotografie realizzate per conto dell’azienda, oggi TenarisDalmine. Le immagini presentate in mostra sono proposte al pubblico in un gioco di rimandi e letture inedite, che vanno al di là del contenuto storico e informativo. Lo sguardo dell’arte contemporanea da un lato, e una sede espositiva quanto mai appropriata come quella del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, conferiscono alle immagini una nuova vita.

Con la mostra D17 la Fondazione Dalmine prosegue un filone di attività e studio, con particolare attenzione alla fotografia e al rapporto di committenza che, nel corso degli oltre cento anni di vita, ha legato l’azienda a importanti fotografi. Il progetto, che ha già condotto alla pubblicazione nella collana dei Quaderni di un volume dedicato allo studio Da Re, prevede la realizzazione di pubblicazioni, mostre e iniziative dedicate ad altri autori presenti nell’archivio Fondazione.

Per approfondire questi temi, mercoledì 30 ottobre la Fondazione Dalmine, la Fondazione ISEC e il Museo, con il patrocinio di Museimpresa – Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa e dell’ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana, promuovono il workshop “Fotografi in archivio” durante il quale responsabili di archivi, istituzioni culturali e museali, fotografi si confrontano su come l’industria ha rappresentato il proprio mondo attraverso lo sguardo di grandi professionisti dell’immagine.

Con queste iniziative la Fondazione Dalmine conferma il proprio impegno nella promozione della cultura industriale non solo attraverso la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico aziendale, ma anche attraverso la proficua collaborazione con importanti istituzioni culturali sui temi della storia come elemento per comprendere la contemporaneità.

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2014 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi