I mondi di Marco Polo. il viaggio di un mercante veneziano del Duecento

sulla mostra

Il 9 gennaio di settecento anni fa a Venezia moriva Marco Polo, una figura che continua ad affascinare il pubblico e gli studiosi di tutto il mondo in virtù dello straordinario racconto delle sue avventure in Oriente. Visitabile fino al 29 settembre, la mostra I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento al Palazzo Ducale di Venezia celebra questa importante ricorrenza, esponendo al pubblico oltre 300 eccezionali opere d’arte, illustrazioni, reperti e manufatti storici. Un'occasione per ripercorrere i viaggi di Marco Polo in Asia, l’impatto che questi ebbero sui suoi contemporanei e la straordinaria attualità dei suoi resoconti.



I VIAGGI DI MARCO POLO IN MOSTRA A VENEZIA


Divisa in sezioni che esplorano la Venezia mercantile del Medioevo, partendo proprio dalla casa-fondaco della famiglia Polo nel sestiere di Cannaregio, la mostra ruota necessariamente attorno alle parole del grande esploratore, giunte fino a noi grazie all’incontro fortuito nelle carceri genovesi con Rustichello da Pisa. Lungo il ricco percorso espositivo vengono presentate opere provenienti da collezioni italiane e internazionali, che offrono una visione completa dei mondi culturali, artistici e religiosi incontrati da Marco Polo nei suoi spostamenti fra Occidente e Oriente. La mostra non manca di approfondire il ruolo dei viaggi nella cultura commerciale di una città cosmopolita e influente come la Venezia del Duecento, nonché l’importanza dei racconti di Marco Polo per lo sviluppo della cartografia. Uno dei punti focali dell’esposizione è poi proprio Il Milione, il cui immediato e vastissimo successo finì per influenzare la cultura e la storia delle esplorazioni, rendendo Polo un punto di riferimento della letteratura di viaggio fino all’epoca contemporanea.



300 OPERE PER RACCONTARE LE AVVENTURE DE "IL MILIONE"


La mostra, curata da Giovanni Curatola e Chiara Squarcina, testimonia infine l’altissimo valore culturale dei viaggi in Asia e dei periodi trascorsi da Polo alla corte di Kublai Khan, considerati ancora oggi un eccellente esempio di integrazione e inclusività. Accompagnando i visitatori alla scoperta delle vicende storiche e delle leggende che circondano una figura che ha segnato l'interazione tra Occidente e Oriente, I mondi di Marco Polo a Venezia promette di essere un'esperienza culturale unica, in grado di connettere il nostro mondo con quello medievale.

[Immagine in apertura: Photo Irene Fanizza]

PUBBLICITÀ