Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze

sulla mostra

Artista di spicco del Barocco italiano ed esponente della pittura napoletana del Seicento, Luca Giordano è al centro della mostra allestita all'interno del Palazzo Medici Riccardi di Firenze. Intitolata Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze e visitabile fino al prossimo 5 settembre, la rassegna illustra il legame tra il pittore napoletano e la città toscana, in cui l'artista visse tra il 1682 e il 1686 lasciando splendide testimonianze della sua produzione.


LUCA GIORDANO IN MOSTRA A FIRENZE


Circa cinquanta opere, alcune delle quali mai esposte a Firenze e provenienti da diverse collezioni private e da istituzioni del calibro della National Gallery di Londra e degli Uffizi, descrivono la produzione di Giordano e testimoniano il profondo legame dell'artista con il capoluogo toscano. Fiore all'occhiello del percorso espositivo sono gli affreschi della Galleria degli Specchi all'interno del palazzo, realizzati dallo stesso Giordano, insieme a quelli della volta della Biblioteca Riccardiana. Ad arricchire il percorso espositivo sono alcune delle opere più celebri del maestro napoletano: tra queste Apollo e Marsia, il Trionfo di Galatea, emblema del favore riscosso dal pittore a Firenze, Marco Curzio e Lucio Giunio Bruto, due dei dipinti a tema storico, senza dimenticare le celebri Virtù conservate in varie collezioni private europee. Spostandosi verso la Biblioteca Moreniana è possibile ammirare ulteriori contributi del maestro.


L'ESPOSIZIONE A PALAZZO MEDICI RICCARDI


Curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi, la mostra mette in luce il rapporto tra Giordano e le grandi famiglie fiorentine che, affascinate dalle novità della sua pittura, gli commissionarono varie opere: tra le dinastie vicine all'artista si ricordano, oltre ai granduchi medicei, anche le famiglie Del Rosso, Corsini, Sanminiati, Andreini, Martelli e Riccardi. “Presentare i dipinti correlati alle volte della galleria e della biblioteca riccardiane in questi stessi luoghi regala un’emozione rara e offre l’occasione per analizzarne con ancora maggiore profondità i temi e le tecniche, apprezzandone la narrazione artistica e il processo creativo”, ha spiegato la curatrice Valentina Zucchi.

[Immagine in apertura: Allestimento della mostra Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze, Galleria degli Specchi, Palazzo Medici Riccardi, Firenze 2023. Photo Nicola Neri]

PUBBLICITÀ