Gabriele Basilico. Le mie città

sulla mostra

A 10 anni dalla scomparsa, Gabriele Basilico viene ricordato dalla sua città natale, Milano, con una maxi rassegna in due sedi espositive. Articolata tra le sale di Palazzo Reale (fino all'11 febbraio 2024) e gli spazi di Triennale Milano (fino al 7 gennaio 2024), Gabriele Basilico. Le mie città celebra il fotografo con una raccolta complessiva di circa 500 opere. A essere messa in luce è l'attitudine cosmopolita dell'autore, capace di catturare, attraverso il suo sguardo attento, non solo l'anima di Milano, ma anche di tante altre città.

LA FOTOGRAFIA DI BASILICO IN MOSTRA IN TRIENNALE MILANO

A cura di Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi, la retrospettiva in Triennale propone un approfondimento su Milano e delle sue periferie. A proposito del capoluogo lombardo Basilico affermava: “Negli anni Milano è diventata per me come un porto di mare, un luogo privato dal quale partire per altri mari, per altre città, per poi ritornare e quindi ripartire”. In esposizione, ben 13 serie fotografie e centinaia di opere, che nel complesso presentano per la prima volta in modo organico la documentazione sociale e architettonica realizzata da Basilico in 40 anni di carriera. Tra i lavori selezionati per questa sede rientrano l'inchiesta Milano Ritratti di Fabbriche (1978-1980), l’indagine sulle architetture del modernismo milanese (1985) e gli scatti che documentano i lavori per la costruzione del quartiere Porta Nuova (dal 2004 al 2012). In mostra anche due video con materiali d’archivio e contenuti inediti.


LA MOSTRA SU GABRIELE BASILICO A PALAZZO REALE

Si concentra invece sulle committenze internazionali la mostra a Palazzo Reale, a cura di Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia. Con una selezione di circa 200 scatti provenienti dall’Archivio Basilico, il percorso include il progetto Sezioni del paesaggio italiano, celebre lavoro dedicato alla trasformazione del paesaggio nazionale e realizzato per la VI Biennale di architettura di Venezia del 1996. Nella Sala delle Cariatidi saranno invece esposte 100 fotografie realizzate in oltre 40 città del mondo: Shanghai, Rio de Janeiro, San Francisco, Mosca, Londra, Parigi, Istanbul, Tel Aviv, Boston, Liverpool, Roma, Berlino, Lisbona, e altre ancora.

[Immagine in apertura: Gabriele Basilico, 1978-80. Foto di Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico.]


PUBBLICITÀ