Klimt. Le tre età
sulla mostra
L’estate artistica a Perugia è nel segno della grande pittura di inizio Novecento, grazie alla mostra dedicata a uno dei capolavori di Gustav Klimt: Le tre età della donna. Visitabile presso la Galleria Nazionale dell'Umbria fino al 15 settembre, l'esposizione intitolata Klimt. Le tre età presenta il celebre dipinto realizzato dall’artista viennese nel 1905, in prestito dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Ad affiancarlo, le opere di un artista italiano coevo, Galileo Chini, che aiutano a contestualizzare l'epoca e i temi trattati da Klimt. Questa mostra rappresenta il primo appuntamento di un nuovo ciclo di esposizioni, intitolato Un Capolavoro a Perugia, che porterà nel capoluogo umbro alcune opere di eccezionale importanza, accompagnate di volta in volta dai lavori di altri artisti che ne evidenzino meglio il contesto storico e culturale.
ESPOSTO A PERUGIA UN CAPOLAVORO DI KLIMT
Anche attraverso supporti multimediali, l’esposizione perugina vanta un allestimento che richiama le atmosfere della Secessione viennese di inizio Novecento, con evidenti rimandi al padiglione austriaco dell'Esposizione delle Belle Arti di Roma del 1911. Il sottofondo musicale è arricchito dal brano Verklärte Nacht di Arnold Schoenberg. È qui che i visitatori possono ammirare dal vivo la grande tela attraverso cui Gustav Klimt reinterpretò in modo personalissimo e originale il tema delle fasi della vita umana: nel suo Le tre età della donna, infatti, il pittore viennese declinò al femminile un soggetto ricorrente nella storia dell’arte, impreziosendolo con il suo inconfondibile stile dorato, e conferendogli una prospettiva innovativa e immediatamente apprezzata dagli osservatori dell'epoca.
IL PROGETTO “UN CAPOLAVORO A PERUGIA”
Grazie anche al confronto diretto con le opere ispirate allo stile del maestro viennese realizzate da uno dei grandi interpreti del liberty italiano, il pittore fiorentino Galileo Chini, la mostra presso la Galleria Nazionale dell'Umbria mira ad avvicinare il grande pubblico al capolavoro di Klimt. Propone un’esperienza immersiva e coinvolgente, che segna il debutto di nuovo e promettente progetto espositivo.
[Immagine in apertura: Galleria Nazionale dell'Umbria - Gustav Klimt, Le tre età della donna. Photo credits Emanuele Pontani]