
L'album di figurine che sta cambiando l'insegnamento dell'arte
Letteratura
25 marzo 2025

L'album di figurine che sta cambiando l'insegnamento dell'arte
Letteratura
25 marzo 2025
La sesta edizione della raccolta di figurine degli “Artonauti” promette di avvicinare ancora una volta ragazzi e ragazze al mondo dell’arte attraverso un approccio ludico e didattico al tempo stesso. L’album di quest’anno è dedicato alle “Emozioni dei colori”, e punta a far riflettere i più giovani sul profondo legame tra emozioni e creatività.
Dal 2019 a oggi, gli album di figurine degli Artonauti hanno saputo rapidamente imporsi come un valido punto di riferimento nel settore dell’educazione alla storia dell’arte. Iniziativa editoriale unica nel panorama italiano, questa speciale raccolta interamente dedicata al mondo dell’arte e della creatività si rivolge a un pubblico in età scolare, tra i 7 e i 14 anni, invitando i più giovani a collezionare (e scambiare) gli sticker ispirati a capolavori di ogni tempo, per rendere l'arte coinvolgente e accessibile a tutti.
Le figurine si apprestano a “invadere” nuovamente le edicole italiane a partire dal 27 marzo, quando uscirà la sesta edizione dell'album, intitolata Artonauti – Le emozioni dei colori (nell'immagine in apertura un dettaglio della copertina). Attraverso un’avventura tutta nuova, i ragazzi saranno accompagnati in un viaggio tra le diverse rappresentazioni artistiche delle emozioni a opera di maestri del calibro di Caravaggio, Paul Gauguin ed Edvard Munch. La componente prettamente ludica, legata al collezionismo, alla condivisione e allo scambio dei doppioni con gli amici promette di favorire ancora una volta l’apprendimento delle principali competenze in ambito artistico.
IL NUOVO VIAGGIO DEGLI ARTONAUTI TRA ARTE ED EMOZIONI
L'edizione 2025 degli Artonauti si concentra su un tema cruciale nella storia dell’arte: quello della rappresentazione delle emozioni nel corso dei secoli. I protagonisti incontrano infatti un'intelligenza artificiale che non è programmata per provare alcun sentimento o passione. Da qui prende le mosse una divertente missione alla scoperta di come artisti di ogni tempo abbiano rappresentato i vari stati d'animo: i collezionisti sono infatti chiamati ad aiutare gli Artonauti a completare 57 diversi capolavori di tutti i tempi, da Il bacio di Francesco Hayez a Campo di grano con volo di corvi di Vincent van Gogh.
Fedele al concept delle precedenti edizioni, anche quest’anno l’album presenta una serie di opere d'arte raffigurate in maniera incompleta: spetterà come sempre ai ragazzi completarle con gli sticker che troveranno in ogni pacchetto. Le varie fasi di acquisto, applicazione delle figurine e scambio dei doppioni mirano a coinvolgere collezionisti piccoli e grandi. I partecipanti sono così portati a commentare i capolavori illustrati e le emozioni indagate nel corso della storia, anche grazie alla presenza di contenuti speciali, giochi e quiz da scoprire attraverso appositi QR code.
LE FIGURINE D’ARTE COME STRUMENTO DIDATTICO
La raccolta rappresenta un valido punto di partenza per progetti educativi finalizzati a stimolare la creatività, la partecipazione e lo studio. Dal punto di vista educativo, il progetto editoriale fa leva su una vasta gamma di strumenti, come l'apprendimento multisensoriale e la differenziazione didattica, mentre la classica fase di gioco legata allo scambio di figurine promuove l'interazione e la collaborazione tra i ragazzi.
L’opera offre inoltre numerosi spunti agli stessi insegnanti: partendo dall’analisi dei capolavori contenuti nell’album, sarà infatti possibile sviluppare lezioni interdisciplinari che tocchino argomenti correlati alla storia dell’arte, approfondendo al tempo stesso un tema di grande interesse come lo sviluppo dell'intelligenza emotiva. Una volta completata la raccolta, ai ragazzi resterà uno speciale libro di storia dell’arte da riprendere e sfogliare in compagnia di amici e familiari, andando così a creare con gli altri capitoli del progetto Artonauti una prima collezione di manuali d’arte tematici da conservare per il futuro.
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