
Alla scoperta di otto fotografe italiane
Fotografia
28 marzo 2025

Alla scoperta di otto fotografe italiane
Fotografia
28 marzo 2025
Le Fotografe S1
Domenica 30 marzo – dalle ore 21:15
Tracciano una panoramica sullo stato dell’arte fotografica italiana le otto puntate di Le Fotografe, in onda su Sky Arte domenica 30 marzo. Sono dedicate alle artiste impegnate a raccontare per immagini il complesso universo del femminile contemporaneo.
Diretta da Francesco G. Raganato, la prima stagione del programma intreccia i percorsi artistici e personali di alcune tra le principali esponenti della fotografia italiana, soffermandosi in ogni episodio su un tema specifico, riletto attraverso gli occhi di una tra le otto protagoniste. Dall’amore alla consapevolezza della propria identità fisica, dalla sessualità al ruolo della donna nella società attuale: un ampio spettro di questioni affrontate seguendo il filo conduttore della fotografia come strumento di indagine ed espressione artistica.
La prima puntata, in onda alle ore 21:15, si intitola Una questione personale. La protagonista è Guia Besana, ritrattista apprezzata per l’approccio narrativo delle sue immagini, che spesso ricreano davanti agli occhi dell’osservatore una situazione difficile e al tempo stesso abituale per le donne contemporanee.
Si intitola Un ritratto in due il secondo episodio della serata, in onda alle ore 21:50. Sotto i riflettori si trovano gli scatti di Ilaria Magliocchetti Lombi, che vanta anni di esperienza come fotografa musicale, abile nel catturare tutta l’energia trasmessa dagli artisti che si esibiscono sul palco.
Sono invece le aspirazioni, le incertezze e le identità delle giovani donne il soggetto privilegiato delle fotografie di Sara Lorusso, trentenne ritrattista emiliana a cui è dedicata la terza puntata: Sul mio corpo, in onda alle ore 22:25.
Il quarto episodio della serata, in onda alle ore 23:00, si intitola Fantagirl, come il nome della comunity al femminile fondata da Carolina Amoretti. La fotografa ligure da anni dedica il suo lavoro alla promozione attiva dell’accettazione di sé nonché alla la body positivity.
La puntata Una stanza tutta per sé, in onda alle ore 23:35, è dedicata alle immagini intime e personali scattate da Maria Clara Macrì. L’artista, per il suo progetto fotografico, ha incontrato donne e ragazze di tutto il mondo, ritraendole all’interno delle loro stanze.
Roselena Ramistella è al centro del sesto episodio, in onda alle ore 00:10, che si intitola L’isola delle femmine. Fotografa gelese, classe ’82, Ramistella celebra attraverso i suoi scatti la fiera unicità delle donne siciliane, spesso ritratte a dorso di mulo.
Nel corso della settima puntata, in onda alle ore 00:45 e intitolata Intimità, l’attenzione converge sull’opera di Zoe Natale Mannella. La giovane fotografa di moda è autrice di scatti che catturano momenti di amicizia e quotidianità tra ragazze sue coetanee.
L’ultimo appuntamento della serie, in onda alle ore 01:20, è dedicato a Simona Ghizzoni, fotografa e attivista classe 1977. Il documentario, intitolato Tutto parla di te, racconta il suo percorso artistico centrato su problematiche di stretta attualità, come i disturbi alimentari e la violenza di genere, trattate con grande delicatezza attraverso la tecnica fotografica dell’autoritratto.
PUBBLICITÀ