Oltre 80 opere di Salvador Dalí in mostra a Roma

Arte

23 gennaio 2025

Oltre 80 opere di Salvador Dalí in mostra a Roma

Arte

23 gennaio 2025

A Roma, dal 25 gennaio al 27 luglio, il Museo Storico della Fanteria ospita la mostra “Salvador Dalí, tra arte e mito”. Con oltre 80 opere, il percorso curato da Vincenzo Sanfo racconta la carriera del maestro del Surrealismo, dagli esordi alla maturità, passando per il suo legame con Federico García Lorca e Luis Buñuel.

Disegni, sculture, incisioni, libri, fotografie e persino oggetti (come flaconi di profumo) diventano i tasselli di un viaggio attraverso il sogno e la realtà, dove le rigide regole logiche vengono infrante per lasciare spazio a nuove visioni creative. Succede a Roma, più precisamente al Museo Storico della Fanteria, dove dal 25 gennaio al 27 luglio la mostra Salvador Dalí, tra arte e mito riunisce oltre ottanta opere provenienti da collezioni private italiane e belghe, che permettono allo spettatore di immergersi nell’immaginario del maestro del Surrealismo come mai prima d’ora.

ROMA OMAGGIA SALVADOR DALÍ CON OLTRE 80 OPERE IN MOSTRA

A cura di Vincenzo Sanfo, il percorso espositivo è pensato in modo antologico, raccontando la carriera di Dalí dalle prime sperimentazioni giovanili fino alle ultime opere realizzate negli anni della maturità. Un capitolo fondamentale della mostra è dedicato ai legami del maestro con figure come Federico García Lorca e Luis Buñuel, due rapporti che “hanno contribuito a plasmare il futuro di uno dei più grandi protagonisti dell’arte del Novecento”, spiega il curatore. Posti uno accanto all'altro, i disegni surreali ispirati al poeta e gli spezzoni dei film creati con il regista spagnolo offrono uno spaccato della creatività del tempo e delle collaborazioni che hanno segnato l’evoluzione artistica di Dalí.

NON SOLO DALÍ: IL SURREALISMO PROTAGONISTA A ROMA

Le opere in esposizione comprendono una vasta gamma di tecniche e materiali: dalle celebri litografie, tra cui quelle ispirate alla Divina Commedia, agli arazzi, fino agli oggetti in vetro e ceramica. Non mancano gioielli, documenti e fotografie che raccontano il lato più personale e sperimentale del genio di Figueres. L'ampia selezione, unica nel suo genere, è un invito a esplorare il mondo attraverso gli occhi di Dalí, dove ogni elemento del reale si trasforma in un’immagine carica di significati.

Non solo Dalí, però: a completare l’itinerario espositivo ci sono opere di altri autori surrealisti che condividono lo spirito rivoluzionario dell’artista catalano. Nel complesso, la mostra si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e per chiunque voglia scoprire un nuovo modo di vedere il mondo.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky