
Carlo Lucarelli racconta Nerone e Camille Claudel a "La Nave dei Folli"
Altro
20 gennaio 2025

Carlo Lucarelli racconta Nerone e Camille Claudel a "La Nave dei Folli"
Altro
20 gennaio 2025
La nave dei folli – Oltre la ragione
Lunedì 20 gennaio – dalle ore 21:15
Come riconoscere il confine tra genio e follia, estro e squilibrio mentale? Una possibile risposta la offrono le storie dei sette grandi figure del passato raccontate da La Nave dei Folli - Oltre la ragione, in onda – in prima visione – su Sky Arte lunedì 20 gennaio. La nuova serie esplora le vite di personaggi illustri, passati alla storia per i loro comportamenti, considerati eccentrici e non ordinari dai loro contemporanei.
La Nave dei Folli, con la conduzione di Carlo Lucarelli e un'analisi attenta delle fonti storiche e il contributo di psicologi ed esperti, intende sfatare molte leggende e antiche interpretazioni tradizionali, offrendo una nuova prospettiva sui personaggi presi in esame.
La prima puntata, in onda alle ore 21:15, è dedicata a Nerone, imperatore romano spesso ricordato come un folle tiranno e come il responsabile del grave incendio di Roma nel 64 d.C.. Anche grazie all’accurata analisi psicologica offerta da Michele Mezzanotte, psicoterapeuta e divulgatore, il documentario lascia emergere come la figura di Nerone sia stata demonizzata dalla propaganda politica del suo tempo, a cui fece eco il pregiudizio di molti storici dell’antichità.
Il viaggio de La Nave dei Folli prosegue con il secondo episodio, in onda alle ore 21:55, centrato su Camille Claudel. La vita della scultrice francese è segnata dal travagliato rapporto sentimentale con Auguste Rodin. Allieva, modella, amante e collaboratrice del noto artista, Claudel cade in una profonda depressione per il suo amore non corrisposto da Rodin: il conseguente comportamento eccentrico la porta ad essere bollata come folle e internata in manicomio.
PUBBLICITÀ