
Raffaello, l’arte e le donne
Arte
02 aprile 2025

Raffaello, l’arte e le donne
Arte
02 aprile 2025
Raffaello. Il Giovane Prodigio
Giovedì 3 aprile – ore 21:15
Una carriera brevissima, durata appena vent’anni, eppure tra le più intense, brillanti e prolifiche della storia dell’arte: il docu-film Raffaello. Il Giovane Prodigio, in onda su Sky Arte giovedì 3 aprile, ripercorre la parabola artistica del grande pittore urbinate. Sotto i riflettori finiscono il suo talento precoce e la costante evoluzione della sua opera.
Attraverso un approccio narrativo unico, che unisce le testimonianze di storici e critici d’arte con delle suggestive animazioni grafiche che raffigurano i momenti chiave della vita di Raffaello Sanzio, il docu-film prende in esame il processo creativo che portò il genio del Rinascimento a realizzare le sue opere più significative, tra cui la Dama col Liocorno e La Fornarina.
Il documentario dedica particolare attenzione a uno dei temi figurativi principali dell’intera produzione artistica di Raffaello: la raffigurazione della Madonna. Un aspetto di tale rilevanza nella sua iconografia che “basterebbe seguire alcuni di questi dipinti per cogliere le continue evoluzioni della sua pittura”, come sottolinea il professor Vincenzo Farinella, uno degli storici dell’arte interpellati durante la realizzazione della pellicola.
PUBBLICITÀ