
Le artiste del rock
Musica
28 gennaio 2025

Le artiste del rock
Musica
28 gennaio 2025
Women who rock
Mercoledì 29 gennaio – dalle ore 21:15
Concepita per celebrare l’importanza delle più grandi artiste della storia della musica contemporanea, la docu-serie Women who rock racconta la varietà di esperienze delle donne nell'industria musicale contemporanea. Accende i riflettori sulle sfide affrontate e sui successi ottenuti da tutte loro.
Da Aretha Franklin a Shania Twain, da Macy Gray a Chaka Khan, le protagoniste dei quattro episodi in onda su Sky Arte mercoledì 29 gennaio sono artiste che hanno preferito ribaltare le aspettative e i pregiudizi del mondo del rock, finendo così per rompere gli schemi e aprire la via alle musiciste delle nuove generazioni.
Il primo episodio, in onda alle ore 21:15, torna agli anni Cinquanta e Sessanta, alle origini della lunga marcia delle donne nel rock. Il documentario individua in artiste del calibro di Aretha Franklin, Nina Simone e Janis Joplin l’esempio perfetto di come la musica al femminile abbia contribuito a cambiare il mondo all’epoca delle lotte per i diritti civili.
Il filo della narrazione prosegue nella seconda puntata, in onda alle ore 22:15. Il periodo di riferimento sono gli anni Settanta, ossia il momento in cui le artiste hanno iniziato ad avere il controllo delle proprie carriere. Grazie alle loro innovative proposte musicali, e a una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, performer e cantautrici come Nancy Wilson, Joan Jett e Joni Mitchell hanno scritto una pagina irripetibile per la storia del rock.
Il terzo episodio, in onda alle ore 23:15, esamina l'impatto dei moderni canali televisivi come MTV sulle artiste. A partire dagli anni Ottanta, infatti, un nuovo standard di bellezza impone alle artiste di usare la propria immagine per avere successo: una dinamica a cui trovano il coraggio di contrapporsi alcune protagoniste del panorama musicale dell’epoca, tra cui Sheryl Crow, Sinead O'Connor e Tracy Chapman.
Con un ultimo salto avanti nel tempo fino ai giorni nostri, la puntata finale, in onda alle ore 00:15, lascia la parola ad artiste di ieri e di oggi affinché si esprimano sul tema della solidarietà tra donne nella musica. Dalle parole di Bjork, Taylor Swift e Billy Eilish, tra le altre, il documentario lascia emergere un messaggio di unità che rende omaggio all’importanza creativa delle donne in quasi un secolo di musica rock.
PUBBLICITÀ