Kengo_Kuma_-_Banboo_Ring_-_Ph_Giacmo_Bianchi_2_.jpg

Un imponente anello di bambù e carbonio nei boschi di Arte Sella

Architettura

31 maggio 2022

Kengo_Kuma_-_Banboo_Ring_-_Ph_Giacmo_Bianchi_2_.jpg

Un imponente anello di bambù e carbonio nei boschi di Arte Sella

Architettura

31 maggio 2022

Dopo aver debuttato al London Design Festival 2019 e il successivo riallestimento a Milano, in occasione del Fuorisalone 2021, l'installazione scultorea "Bamboo Ring" di Kengo Kuma è divenuta parte del circuito di Arte Sella, in Trentino.

A sei anni dall'inaugurazione di Kodama, allestita in forma permanente nel giardino di Villa Strobele, il circuito di Arte Sella si arricchisce con una nuova opera disegnata da Kengo Kuma. Il noto architetto giapponese è infatti l'autore di Bamboo Ring, l'installazione "itinerante" che dopo le precedenti tappe, fra Londra e Milano, ha trovato la propria collazione definitiva nel contesto paesaggistico della Val di Sella, in Trentino.

BAMBOO RING DI KENGO KUMA PER ARTE SELLA

Maestro dell'architettura giapponese, particolarmente noto per l'uso del legno, Kengo Kuma aveva presentato Bamboo Ring per la prima volta nel 2019, in occasione del London Design Festival curato da Clare Farrow. Lo scorso anno, questa scultura dalle forme avvolgenti è stata inserita nel Cortile dei Bagni dell’Università Statale di Milano nell'ambito del Fuorisalone. Definitivamente abbandonata la dimensione urbana, d'ora in poi potrà essere osservata a diretto contatto con il bosco di Arte Sella, attivando una forma di contatto con gli alberi e le montagne. Una decisione non azzardata, dato che a formare l'opera sono elementi circolari in strisce in bambù e fibre di carbonio a elevata resistenza: dal loro intreccio prende vita un "anello spaziale" che si pone in una relazione armonica con il resto del percorso del parco artistico.

LE NOVITÀ DI ARTE SELLA PER L'ESTATE 2022

Dal punto di vista concettuale, Bamboo Ring intende rimandare al principio della "circolarità" e all'allegoria del divenire: due concetti enfatizzati dall'impiego del bambù, ovvero la specie vegetale che più di tutte fissa l’anidride carbonica. L'opera può essere smantellata, smontata e riciclata; gli elementi circolari sono fissati con clip in plastica, a loro volta riutilizzabili. L'installazione di Kengo Kuma non è la sola novità di Arte Sella per l'estate 2022: nel giorno della sua inaugurazione ufficiale, a Villa Strobele, ha debuttato anche Tobusa Bench. Progettata dall'architetta e designer Satoko Shinohara, è una speciale "panca", realizzata con scarti della tempesta Vaia, che offre contemporaneamente riposo ai visitatori del parco e riparo agli animali sotto forma di nidi.

[Immagine in apertura: Kengo Kuma, Bamboo Ring. Photo Giacomo Bianchi]

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky