La call per artisti per i 700 anni dalla morte di Marco Polo
ALTRO
Nel 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, una call chiama a raccolta gli artisti (con particolare attenzione a quelli che lavorano con i nuovi media). L'obiettivo? Raccontare la storia dell’esploratore veneziano e l’importanza del viaggio nell’epoca contemporanea.
Quest’anno Venezia festeggia i 700 anni dalla morte di Marco Polo. Nato nel lontano 1254, il celeberrimo esploratore è passato alla storia per aver concepito uno dei testi più affascinanti del XIII secolo: Il Milione, manoscritto che racconta il suo viaggio lungo la Via della Seta. Nel corso del 2024, questo iconico personaggio viene ricordato con un ricco programma di mostre ed eventi in tutta la laguna veneziana: tra questi, prende piede anche un’iniziativa congiunta di CIFRA – piattaforma nata con l’obiettivo di raccogliere, trasmettere e collezionare opere d’arte digitale – e Art Night Venezia.LA CALL PER ARTISTI DEDICATA A MARCO POLOQuali sono le implicazioni politiche, ambientali e decoloniali che non possiamo ignorare quando parliamo di "esplorazione" geografica oggi? CIFRA è alla ricerca di nuove prospettive che possano mettere in mostra una nuova concezione del viaggio, che sia più consapevole e in armonia con le culture e con gli esseri viventi. L’open call Marco Polo (Re)imagined chiama a raccolta gli artisti (e in particolare quelli che lavorano con le nuove tecnologie) invitandoli a reinterpretare il concetto del viaggio nella società contemporanea. Il concorso è aperto a tutti gli artisti – senza limiti di età o nazionalità – che, attraverso il proprio lavoro, esplorano la figura di Marco Polo e la sua eredità.COME PARTECIPARE AL BANDOPer mandare la propria candidatura attraverso l’apposito form c’è tempo fino al 20 maggio. I finalisti saranno annunciati il 3 giugno, mentre i vincitori – uno per ogni categoria, Bridging East and West, North and South (“collegare oriente e occidente, settentrione e meridione”), New Ways of Seeing (“nuovi modi di vedere”) e (Re)thinking the Media (“ripensare i media”) – saranno selezionati da una giura d’eccezione e svelati il 22 giugno. In palio, per il primo classificato in ogni sezione, 1500 euro da investire nella produzione di un nuovo lavoro. Le opere finaliste saranno presentate al pubblico durante la notte bianca veneziana, la Art Night Venezia 2024, presso l’edificio storico dell’Auditorium Santa Margherita.[Immagine in apertura: foto di Eugene Zhyvchik su Unsplash]