Le favole di Esopo in versione illustrata
LETTERATURA
Una raccolta di 10 favole di Esopo in versione illustrata arriva in libreria. Firmato dalla designer milanese Elena Salmistraro, il volume offre un connubio unico tra arte, creatività contemporanea e antica sapienza, a disposizione dei piccoli lettori più curiosi.
Le meravigliose Favole di Esopo, scritte dell’autore greco e tramandate nei secoli, raccontano ancora oggi delle storie attuali, incapaci di invecchiare, che conservano morali universali adatte a grandi e piccini. Grazie all'illustratrice e designer milanese Elena Salmistraro, l'antica sapienza di quelle pagine trova ora una nuova veste colorata e accattivante: arriva infatti in libreria Le favolose favole di Esopo, edito da 24 ORE Cultura (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).LE FAVOLE DI ESOPO ILLUSTRATE
Il volume – che fa parte della linea editoriale Kids – coniuga un linguaggio comprensibile ed educativo alle fantasiose illustrazioni di Salmistraro, dando vita a un libro d’artista che si rivolge ai giovanissimi. Le fiabe, apparentemente semplici eppure profondamente simboliche, diventano così più accessibili e divertenti. Il libro ne raccoglie dieci tra le più celebri: tra queste, Il corvo e la volpe, La tartaruga e la lepre, Il leone e il topo, Il topo di campagna e il topo di città, La cicala e le formiche. I protagonisti sono sempre gli animali – volpi, cicale, leoni, asini, lupi e perfino una gallina dalle uova d’oro. A completamento di ogni storia non tarda ad arrivare una morale, che insegna a riconoscere i vizi e le virtù della natura umana.LA DESIGNER ELENA SALMISTRARONata a Milano nel 1983, Elena Salmistraro fonda il suo studio nel 2009 insieme all’architetto Angelo Stoli. La sua pratica creativa spazia dal design all’arte visiva, dall’illustrazione all’arte urbana. Nel suo lavoro, Salmistraro trae spesso ispirazione dagli animali, dalla mitologia e dalla natura, ma anche dalla tradizione (come dimostra la sua presenza alla mostra Carissimo Pinocchio, in corso all'ADI Design Museum di Milano). Le favolose favole di Esopo è un esempio cristallino del suo approccio eclettico alla realizzazione dei più svariati prodotti creativi: attraverso lo studio dell’armonia e dell’espressività emotiva delle forme, la designer porta nelle case di tutti un libro profondo ed essenziale nella sua semplicità.