Carissimo Pinocchio, designer e grafici italiani ridisegnano il burattino più famoso del mondo

sulla mostra

Tra i personaggi più celebri della letteratura italiana, capace di di ispirare intere generazioni di scrittori e artisti, Pinocchio diventa protagonista a Milano grazie all'esposizione allestita negli spazi dell'ADI Design Museum. Aperta dal 30 novembre 2023 fino al 4 febbraio 2024, la mostra milanese, dal titolo Carissimo Pinocchio, designer e grafici italiani ridisegnano il burattino più famoso del mondo, raduna una serie di 62 progetti inediti, tra opere di design ed elaborazioni grafiche, dedicati all'indimenticabile burattino di Carlo Collodi.


PINOCCHIO E IL DESIGN ITALIANO IN MOSTRA A MILANO


A distanza di 140 anni dalla prima edizione de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, la rassegna milanese intende celebrare questo traguardo ospitando una raccolta di opere realizzate per l'occasione da grafici e designer italiani e una selezione di copertine, illustrazioni storiche e disegni originali tratti da uno degli ultimi lavori del maestro del design Andrea Branzi, recentemente scomparso. L'obiettivo della mostra, curata da Giulio Iacchetti, con il progetto espositivo di Matteo Vercelloni e quello grafico di Federica Marziale Iadevaia, è quello di ridisegnare e ripensare, attraverso una prospettiva insolita e moderna, l'iconico burattino di Collodi. Il risultato è “una moltitudine di Pinocchi, con nasi che crescono e gambe che si accorciano, pinocchi polemici e irriverenti, pinocchi snodabili, pinocchi ridotti all’essenziale (cilindro, sfera, cono); pinocchi primordiali, pinocchi inceneriti (per ricordare il tuo pericoloso pisolino con i piedi sul braciere), pinocchi leonardeschi, pinocchi che invitano al gioco...”, afferma il curatore.


ALL'ADI DESIGN MUSEUM UN VIAGGIO NEL MONDO DI PINOCCHIO


Oltre a offrire una curiosa e alternativa rappresentazione di Pinocchio attraverso i capolavori di autori del calibro di Antonio Aricò, Luca Boscardin, Massimo Giacon ed Elena Salmistraro, il percorso espositivo meneghino fa luce sul multiforme universo del design italiano. Accogliendo diverse opere concepite grazie alla collaborazione di aziende e artigiani qualificati, la mostra rappresenta anche un'occasione per esplorare il linguaggio di alcuni dei designer più influenti del nostro tempo.

[Immagine in apertura: Allestimento della mostra Carissimo Pinocchio, designer e grafici italiani ridisegnano il burattino più famoso del mondo ©️ Foto di Denise Manzi]

PUBBLICITÀ