La fotografia di Gordon Parks
FOTOGRAFIA
A Choice of Weapons: Inspired by Gordon Parks
Domenica 22 maggio – ore 21:15
Fotografo, scrittore, attivista e regista, Gordon Parks, scomparso nel 2006, è un fulgido esempio di come il talento in uno o più ambiti della creatività possa coniugarsi con l’impegno sociale, generando risultati eccezionali.
Il documentario A Choice of Weapons: Inspired by Gordon Parks, in onda su Sky Arte domenica 22 maggio, ripercorre la carriera fotografica di Gordon Parks e la sua influenza sulle generazioni di autori successive. Primo fotografo nero di LIFE, per decenni, dal 1948 al 1972, Parks portò sulle pagine della rivista un ritratto puntuale e composito della comunità nera americana, sottolineandone gli sforzi per conquistare diritti a lungo negati e usando la macchina fotografica come “arma” per contrastare il razzismo.
A commentare lo straordinario lavoro di Parks sono tre talenti della fotografia contemporanea, che hanno guardato a lui come modello da seguire: Devin Allen, LaToya Ruby Frazier e Jamel Shabazz. Alle loro voci si sommano quelle di amici, giornalisti, scrittori, registi – fra cui Jelani Cobb, Anderson Cooper, Ava DuVernay, Nelson George, Spike Lee –, che sottolineano il formidabile impatto esercitato dalla poetica di Parks sui suoi successori.