A Milano un'estate ricca di eventi culturali
ALTRO
È appena ripartita "Milano è Viva", la grande iniziativa estiva del Comune di Milano che coinvolge vari quartieri della città con concerti, spettacoli, performance e laboratori. Un programma fittissimo di eventi, esteso fino al 31 ottobre 2023.
L’estate milanese si prospetta ricca di iniziative culturali, sia per chi rimane in città che per i sempre più numerosi turisti che scelgono il capoluogo lombardo per le loro vacanze. Torna Milano è Viva , il cui palinsesto si rivolge a un pubblico ampio e di tutte le età: dai concerti al Castello Sforzesco – al via mercoledì 21 giugno con il live di Michele Bravi, seguito nelle prossime settimane da Elvis Costello, Goran Bregović, Carmen Consoli, Francesca Michielin e Fabio Concato, fra gli altri – al palco teatrale allestito nel cortile della Biblioteca Sormani, dal cinema diffuso ai festival di quartiere.
GLI EVENTI DELL’ESTATE 2023 A MILANO
La nuova edizione della grande rassegna culturale animerà l’estate milanese fino al 31 ottobre 2023. Il programma della manifestazione è costituito da iniziative prodotte direttamente dal Comune di Milano, come gli appuntamenti ormai consolidati di Estate al Castello – con oltre 70 spettacoli live, fra musica, danza e teatro, ospitati nella cornice del Castello Sforzesco –, Vapore d’Estate, con eventi e performance alla Fabbrica del Vapore, e Sormani d’Estate, che quest’anno proporrà un ricco cartellone teatrale in collaborazione con il Teatro Menotti. In questi mesi, anche i principali operatori culturali saranno in prima linea, curando iniziative come Triennale Estate, Anteo nella città, Estate di Base, Lungomare diffuso, JazzMI, e AriAnteo: una pluralità di proposte che arricchirà l'offerta complessiva di Milano è Viva con mostre, spettacoli dal vivo e proiezioni cinematografiche all’aperto.
IL PROGETTO MILANO È VIVA NEI QUARTIERI
Come ogni anno, il Comune di Milano ribadisce la sua attenzione nei confronti delle periferie attraverso il bando pubblico Milano è Viva nei Quartieri, che distribuisce fondi a diversi operatori della città: vengono individuati da una commissione apposita e sostenuti nel percorso di realizzazione di otto festival in diversi municipi. Quest'anno fra i progetti selezionati rientrano Estate a Casva, iniziativa multidisciplinare open air con spettacoli di teatro, danza, circo, jazz e molto altro, a cura di Teatro Pane Mate, e La Città senza porte 2023 – Festival Internazionale di teatro e contaminazioni, dedicato al teatro d’autore, alla creatività giovanile e alla contaminazione tra i linguaggi a cura di Teatro Menotti. La seconda sezione del bando pubblicato dal Comune, infine, è stata destinata a sostenere 29 progetti diffusi, unificati dal coinvolgimento della comunità dei quartieri in cui si svolgono. È questo il caso di Immersioni 2023, l’iniziativa che chiama a raccolta 5 collettivi di drammaturghi affinché lavorino in quattro municipi milanesi, a stretto contatto con gli abitanti e a partire dalle loro storie. Obiettivo? Dare vita a opere di drammaturgia contemporanea strettamente connesse con il contesto locale, che andranno in scena proprio nelle aree coinvolte.
[Immagine in apertura: Foto di Maria Cappelli su Unsplash]