Conto alla rovescia per il debutto internazionale della mostra immersiva dedicata a Salvador Dalí e allestita presso la Cattedrale dell'Immagine di Firenze. Un'occasione unica per osservare da vicino i capolavori del geniale artista grazie all'ausilio delle nuove tecnologie.

Non si arresta l'interesse suscitato dalle mostre immersive che, ricorrendo ai più avanzati strumenti tecnologici, consentono al pubblico di avvicinarsi in maniera inedita ai capolavori dei grandi artisti. Eventi ad alto grado di spettacolarità, le rassegne multimediali mescolano linguaggio digitale, suoni e modalità di fruizione non convenzionali per restituire ai visitatori coinvolgenti punti di vista sulla poetica e le produzione creativa delle personalità a cui esse si ispirano. Ne è un esempio la mostra in arrivo alla Cattedrale dell'Immagine di Firenze il 16 settembre prossimo. La première mondiale di Inside Dalí farà immergere il pubblico nell'universo onirico e surreale del celeberrimo artista catalano, affiancando artefatti "fisici" a una sequenza di immagini ed effetti digitali resi possibili da una massiccia strumentazione tecnologica.DALÍ IN VERSIONE 2.0 Se la prima parte della mostra, allestita fino al 16 gennaio 2022, riunisce alcune delle opere meno note di Dalí ‒ dai dischi da lui prodotti ai libri, dalla campagna pubblicitaria per le ferrovie francesi alle 100 xilografie tratte dagli acquerelli disegnati per la Divina Commedia ‒, il cuore della rassegna è rappresentato da uno spazio multimediale di 400 metri quadrati. Per 35 minuti, il visitatore potrà lasciarsi avvolgere dalle atmosfere tratteggiate con maestria dall'artista, carpendone i dettagli e i colori, le linee e gli intenti. Un'esperienza a tutto tondo che stimolerà i sensi del pubblico, invitato a entrare in contatto con i capolavori del pittore in maniera davvero partecipata, usando il proprio corpo come bussola per orientarsi all'interno di un viaggio che forse avrebbe incuriosito anche lo stesso Dalí. [Immagine in apertura: Inside Dalí. Courtesy Crossmedia Group]
PUBBLICITÀ