Le iniziative della Pinacoteca di Brera all’insegna dell’inclusività
ALTRO
La Pinacoteca di Brera continua il suo percorso all’insegna dell’inclusività, con iniziative atte a favorire accessibilità e accoglienza. L’ultimo progetto del museo è la realizzazione della prima guida – gratuita e scaricabile direttamente dal sito istituzionale – dedicata alle persone con disabilità intellettiva.
Grazie al lavoro di oltre due anni, lo staff educativo della Pinacoteca di Brera, in collaborazione con il team dell’associazione L’abilità, ha realizzato una guida cartacea (gratuita e scaricabile anche in formato digitale) dal titolo Museo per tutti alla Pinacoteca di Brera: uno strumento che permette ai visitatori con disabilità intellettiva, e ai loro accompagnatori, di vivere in modo autonomo l’esperienza museale. Oltre alla guida, l’istituzione offre percorsi dedicati e la presenza di operatori museali formati appositamente per persone con bisogni speciali.
LA NUOVA GUIDA DELLA PINACOTECA DI BRERA
L’innovativa guida, oltre a descrivere la storia dell’istituzione e a presentare una serie di mappe per orientarsi meglio all’interno degli spazi museali, racconta attraverso immagini, parole e simboli anche undici capolavori iconici esposti nel museo.
Per una lettura e comprensione facilitata, la guida è redatta in due versioni differenti: una segue le regole dell’“easy to read”, un linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea che favorisce la concentrazione e la comunicazione; l’altra è adatta invece a persone che mostrano difficoltà nella produzione e nella comprensione del linguaggio verbale, ed è redatta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (ovvero un’associazione di testo e simboli, immagini e pittogrammi). In questo modo i visitatori e gli accompagnatori di persone con disabilità intellettiva, che siano essi genitori, insegnanti o educatori, potranno utilizzare la guida come strumento per preparare la visita, selezionare preventivamente cosa vedere, e gestire l’esperienza museale in modo autonomo e sereno.
IL PROGETTO “MUSEO PER TUTTI”
Museo per tutti nasce nel 2015 grazie alla collaborazione tra l’associazione L’abilità Onlus e la Fondazione De Agostini, con la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone con bisogni speciali. In particolare, ribadendo il ruolo fondamentale della cultura all’interno della società, e seguendo le linee guida definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dato vita a uno specifico programma chiamato Occorre tutta una città. Il progetto incentiva l’esperienza museale come esperienza di integrazione per persone con disabilità intellettiva e per le loro famiglie, spesso costrette all’isolamento sociale. Oggi Museo per tutti conta una rete di 29 musei sparsi su tutto il territorio nazionale, inclusi i beni FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
ARTE E INCLUSIVITÀ
“I musei sono luoghi di educazione
dove si incontra la diversità culturale e nascono nuovi pensieri ed emozioni", ha affermato Carlo Riva, direttore di L’abilità Onlus e responsabile di Museo per tutti. "La Pinacoteca di Brera è il luogo dove si incontra il colore di Raffaello,
di Mantegna, di Tiziano e si sviluppano nuovi sguardi e molteplici sensazioni. I
suoi capolavori rappresentano un mondo così ricco e profondo nella sua offerta
che non può non essere a disposizione di persone che nella loro fragilità chiedono
benessere, salute, qualità della vita. Grazie al lavoro fatto insieme al personale
educativo della Pinacoteca, le persone con disabilità intellettiva potranno essere
protagonisti dell’esperienza e vivere nuove emozioni".
[Immagine in apertura: Pinacoteca di Brera, sala 24]