I misteri della Triade Capitolina
ARTE
Art Raiders – Caccia ai tombaroli – La Triade Capitolina
Martedì 2 novembre – ore 21:15
Si può aprire un’indagine su un oggetto mai visto e della cui esistenza non si è neanche certi? È quello che hanno fatto i carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale quando hanno saputo di uno scavo illegale avvenuto alle porte di Roma.
Un famoso tombarolo, Pietro Casasanta, definito dal Washington Post “il re dei tombaroli”, potrebbe aver dissotterrato un’opera più unica che rara ‒ la Triade Capitolina, la statua delle tre divinità protettrici della Roma imperiale antica: Giove, Minerva e Giunone.
Una statua con tre figure di cui si conosce l’esistenza solo dalle fonti scritte e dalle raffigurazioni nelle monete antiche. Ma dov'è finita questa statua? Esiste davvero? E chi la potrebbe comprare? Sono necessari tutto l’ingegno e la determinazione dei carabinieri per recuperare la Triade Capitolina, che oggi è tornata nella sua città di origine, nel Museo Archeologico di Guidonia di Montecelio a Roma.
A discutere di questa incredibile vicenda durante l’episodio della serie Art Raiders – Caccia ai tombaroli in onda su Sky Arte martedì 2 novembre sono Lynda Albertson, Darius Arya, Agostino Casasanta, Benjamina E. Dadzie, Fabio Isman, Roberto Lai, il luogotenente Salvatore Morando, Anna Maria Reggiani, Roberto Riccardi, Luigi Spadari e Filippo Tomassi.