Anselm Kiefer. Angeli caduti

sulla mostra

Pittore, scultore, fotografo, incisore: le molte definizioni applicabili a una figura come quella di Anselm Kiefer non rendono probabilmente giustizia al lavoro di un artista da anni al centro della scena contemporanea. La mostra Anselm Kiefer. Angeli Caduti, allestita presso Palazzo Strozzi a Firenze e visitabile dal 22 marzo al 21 luglio 2024, intende restituire ai visitatori la complessità e la poliedricità della sua arte. Attraverso l’esposizione di venticinque opere recenti, storiche o create ad hoc per gli spazi espositivi fiorentini, la rassegna offre una riflessione profonda su temi come identità, mito, storia e filosofia, da sempre centrali nella visione dell’artista tedesco.


L’ARTE DI ANSELM KIEFER A PALAZZO STROZZI


Il percorso espositivo è introdotto da una grande tela, Engelssturz (Caduta dell’angelo), creata appositamente da Kiefer per “invadere” il cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi con le sue dimensioni ragguardevoli (8,4x7,5m). Illustrando la scena biblica della lotta dell’arcangelo Michele contro gli angeli ribelli, la tela introduce uno dei fili conduttori della mostra, ossia il simbolo spirituale e visivamente potente delle figure angeliche. Nelle stanze del piano nobile, i visitatori si accostano a opere ricche di allegorie e riferimenti filosofici, letterari e mitologici ispirati da diverse epoche e culture, in cui convivono temi come la guerra, l’alchimia e la filosofia antica. La pluralità di soggetti e rimandi simbolici è espressa perfettamente dalle molteplici tecniche adottate, uno dei segni distintivi di Kiefer, che realizza le sue tele, stampe e sculture, stratificando materiali molto diversi come il piombo, la gommalacca e il vetro.


A FIRENZE LA GRANDE MOSTRA DI ANSELM KIEFER


Promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e curata dal suo direttore, Arturo Galansino, la rassegna fiorentina è “un invito a tutti i visitatori a investigare la complessità dell’esistenza tra passato, presente e futuro e nella dialettica tra spiritualità e materialità”, come ha sottolineato lo stesso curatore. Lungo l’itinerario artistico e filosofico tracciato dalle opere in esposizione, la mostra Anselm Kiefer - Angeli caduti proietta i visitatori nell’immaginario del grande artista tedesco, guidandoli in una profonda riflessione sulle istanze filosofiche e spirituali più incalzanti del nostro tempo.

[Immagine in apertura: Anselm Kiefer. Angeli caduti, Palazzo Strozzi, Firenze, 2024. Photo Ela Bialkowska, OKNO Studio Ⓒ Anselm Kiefer]


PUBBLICITÀ