Alterazioni Video. Appunti per un parco incompiuto

sulla mostra

Dedicato all’opera del poliedrico artista sardo Costantino Nivola, il Museo Nivola di Orani (Nuoro) ospita il nuovo progetto del collettivo artistico Alterazioni Video: Appunti per un parco incompiuto. Dopo aver mappato e geolocalizzato le 696 opere incompiute sparse sul suolo italiano (appartengono a questa lista le strutture architettoniche iniziate e mai completate, sovvenzionate con fondi pubblici), il gruppo formato dagli artisti Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri prosegue il percorso sul medesimo tema, introducendo una nuova modalità. La seconda fase dell'indagine sull'incompiuto, infatti, prevede una serie di cambiamenti di destinazione d’uso delle architetture mai ultimate, partendo dalla Sardegna.


ALTERAZIONI VIDEO IN SARDEGNA

È qui che si trova l'incompiuto Palasport di Nuoro, protagonista della mostra al Museo Nivola. Il medium scelto per analizzare quest'opera, la cui costruzione venne intrapresa alla fine degli anni Novanta per essere definitivamente archiviata nel 2017, è il film, che rappresenta il cuore del progetto espositivo. Alterazioni Video propone il ribaltamento in positivo del destino del Palasport, trasformando la foresta di piloni mozzi in cemento armato del cantiere abbandonato in un parco. 


LE 696 OPERE INCOMPIUTE D'ITALIA

A differenza dei precedenti lavori, con questo intervento Alterazioni Video racconta il tema dell'incompiuto puntando su una chiave interpretativa che combina una pluralità di generi e registri. Da quello epico a quello fiabesco, passando per l'evocazione di classici della letteratura, come La tempesta di Shakespeare; dal Pasolini tragicomico de La Ricotta fino al neorealismo alla Youtube. Oltre all'esposizione al Museo Nivola, il progetto si completa con l’installazione realizzata da Alterazioni Video nell’aeroporto di Olbia, visibile nell’area arrivi fino a febbraio 2022.

[Immagine in apertura: Alterazioni Video. Viadotto Piloni, Mussomeli. Crediti Alterazioni Video]

PUBBLICITÀ