Cracking Art. Stories

sulla mostra

Quella messa in scena con Cracking Art. Stories è un’invasione di enormi creature colorate, un esercito di sculture zoomorfe “sostenibili” che prendono dimora in due iconici giardini palermitani. Una mostra “diffusa”, gratuita e accessibile a tutti, che prevede l’installazione di ben quaranta opere in formato extra large firmate dal famoso collettivo di arte contemporanea Cracking Art, fondato nei primi anni Novanta e noto in tutto il mondo per il forte impegno ecologista.


LA MOSTRA DI CRACKING ART A PALERMO


Oggi, ogni giorno, attraverso i nostri smartphone, creiamo infinite "stories": brevi narrazioni visive – spesso arricchite da sticker colorati, emoji e filtri – con cui ci accingiamo a interpretare, in modo più o meno giocoso, la realtà. Attraverso la rassegna open air Stories, Cracking Art vuole replicare questo approccio comunicativo inserendo, in spazi fisici e reali, inaspettati e sgargianti elementi di fantasia capaci di fornire una nuova interpretazione della realtà e una visione inaspettata del luogo.


LE MAXI SCULTURE ZOOMORFE DI CRACKING ART


All'ingresso di Villa Malfitano troviamo un gruppo di rondini giganti, omaggio alla collezione di oltre dodicimila uccelli che i proprietari dello storico immobile possedevano nella dependance della tenuta. Il riferimento alla storicità e alla monumentalità dei luoghi riecheggia anche in Memories, l'installazione dominata da un elefante rosso che sembra sostenere, con il capo e la proboscide, le mura dell’edificio. I pinguini di Verde speranza, che cercano riparo nella vegetazione, richiamano, invece, i cambiamenti climatici e i repentini adattamenti a nuove condizioni abitative a cui anche gli animali sono sottoposti, mentre con Colonia felina si rende omaggio ai numerosi gatti selvatici presenti nelle due ville palermitane. Troviamo poi una chiocciola gigante che, metaforicamente, con la sua scia, rigenera l’ambiente in cui transita, e un gruppo di tartarughe marine, animali simbolo del Mediterraneo, che cercano rifugio e protezione nel parco di Villa Malfitano e negli spazi della biblioteca di Villa Trabia.

[Immagine in apertura: Cracking Art. Stories, Villa Malfitano e Villa Trabia, Palermo 2022. Photo Salvo Puccio]

PUBBLICITÀ